Rapporti dopo l'aborto

salve, sono una ragazza di 21 anni e ho da poco avuto un aborto spontaneo alla sesta settimana. ho scoperto di essere incinta il 5 novembre, dopo che ho fatto una visita dal mio ginecologo perchè pensavo che il ciclo non mi finisse piu...invece era l'aborto. non ho dovuto fare il raschiamento perche con le pastiglie sono riuscia a pulirmi da sola. praticamente io ho smesso di prendere il methergin domenica 15 novembre. in questi ultimi giorni ho avuto rapporti completi con il mio patner, anche se subito dopo il rapporto non rimanevo coricata per non aumentare le probabilità di rimanere incinta. ma la mia domanda è posso rimanere incinta in questi giorni? se ci provo è troppo pericoloso? quando mi dovrebbe venire il ciclo normale? e poi se dovessi avere perdite magari tra una o due settimane come faccio a sapere se è ciclo o un altro aborto? dato che mi è gia successo la volta scorsa... sono davvero confusa e preoccupata. ci tengo a precisare che il figlio era voluto ed è stata la prima volta che l ho cercato. quindi sono rimasta incinta al primo tentativo anche se poi è andato male. questo è u buon segno? spero davvero di non avere problemi in futuro per una gravidanza... grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente, dopo un evento abortivo, specie se seguito da revisione della cavità, consglio un periodo di "stasi" di tre cicli spontanei prima di riprendere la ricerca di una gravidanza.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
si, anche il dottore del pronto soccorso mi ha detto che si consiglia sempre di aspettare almeno almeno un ciclo, però mi ha anche detto che se io adesso rimanessi incinta non sarebe un problema, anzi, ben venga ha detto!! quindi non ci dovrebbero essere rischi particolari, giusto? grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se consiglio alle mie pazienti di attendere tre mesi un motivo ci sarà non le pare?
Il motivo è che dopo una revisione uterina, l'endometrio è inevitabilmente infarcito di un tappeto di cellule infiammatorie (endometrite post-chirurgica)le cui attività molecolari interferiscono in maniera negativa sull'impianto di una eventuale blastocisti.
Dopo tre cicli, la rigenerazione del tessuto endometriale è completa per cui l'impianto può avvenire senza ostacoli di questo tipo.
Saluti.