Ciclo precisissimo di 29 giorni è sintomo e sinonimo di un'ovulazione che avviene perfettamente

Salve, vorrei sapere se un ciclo precisissimo di 29 giorni è sintomo e sinonimo di un'ovulazione che avviene perfettamente nella norma o se comunque questo non è detto, in quanto sono diversi mesi che cerco una gravidanza e non riesco a rimanere incinta.
Potrei comunque avere dei problemi o devo ricercarli necessariamente nel mio partner?

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La regolarità del ciclo non significa necessariamente la presenza di ovulazione così come, al contrario, un ciclo irregolare non è necessariamente anovulatorio. Per studiare l'ovulazione si possono eseguire dei dosaggi del progesterone nella seconda parte del ciclo, oppure eseguire un monitoraggio ecografico dell'ovulazione, ossia una serie di ecografie seriate che seguano la crescita ,lo scoppio e la trasformazione dei follicoli ( i "contenitori" degli ovociti). Esistono in commercio anche dei dispositivi che associano la misurazione della temperatura basale con degli stick urinari che individuano il periodo fertile. Il mio consiglio,però è quello di non condizionare la vita sessuale all'ovulazione: si dia ancora un pò di tempo senza farsi prendere dall'ansia, se tra qualche mese ancora non sarà successo niente di positivo si rivolga ad un ginecologo o ad un centro specializzato che le consiglieranno gli esami più adeguati. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/