Un varicocele che dovrà essere operato

salve cercherò di essere breve e concisa:
dopo 2 anni di assunzione arianna ho sospeso la pillola in ceca di una gravidanza
ma il mio ciclo si è presentato regolare ogni 22 gg. dagli esami ormonali :
3° giorno
fsh :5.7
lh :15.7
prolattina:18.5
17 beta estradiolo:58
progeterone 0.69
testoterone:114

progesterone:
16° giorno :0.57
19° giorno :0.73
21° giorno :0.83

20° giorno
fsh :5.80
lh :15.0
prolattina:14.1
17 beta estradiolo: 60.1
progesterone : 0.59

dati i risultati il ginecologo deduce un ciclo anovulatorio.
premesso che gli esami sono stati fatti tra il 05/02/07 e il 20/02/07,il 22/02/07 ho il mio ultimo ciclo
e tra il 06/03/07 e il 12/03/07 ho delle perdite rossastre con tendenza al marrone,(probabilmente da associare alla rimarginazione del collo dell'utero a seguito diatermocoagulazione fatta il 13/02/07)da allora tutto tace.
Il mio ginecologo prima di stimolare l'ovulazione ritiene opportuno far fare un esme seminale a mio marito,dal quale è emerso una severa oligospermia
causata da un varicocele che dovrà essere operato.
detto ciò ecco i miei dubbi:
è possibile che i cicli siano sempre privi di ovulazione e nell'ipotesi remota che abbia ovulato e possibile che l'ovulo sia stato fecondato
data l'attuale situazione di mio marito?
nonostante un test di gravidanza negativo conferma plus 3 come mai continuo ad avere un ritardo di circa 8 gg ?
Mi scuso per tutti i miei dubbi,ma non ci capisco più niente,grazie in anticipo

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
direi, dalle Sue analisi, che oltre a non esserci ovulazione nel ciclo considerato, vi sia anche un rapporto LH/FSH superiore a 2,5, il che farebbe supporre la presenza di una sindrome dell'Ovaio Policistico. Esegua una ecografia transvaginale e ne riporti il risultato, così da evincere anche l'eventuale presenza di questo importante dato anatomo-clinico.
Circa la possibile presenza di una gravidanza, se Lei ha eseguito il test con un ritardo di 8 giorni, è molto probabile l'assenza di una gravidanza (ma non impossibile). Ad ogni buon conto, invece che il gravindex urinario da Farmacia, esegua un dosaggio quantitativo della Beta HCG su plasma; se il risultato è superiore alle 10 mUI/ml la gravidanza è presente.
Cordialmente.
Buona Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e come da Lei suggerito le riporto i risultati dell'ultima eco transvaginale eseguita in data 22/01/2007:
utero antiversoflesso con diametro longitudinale di 53,1 mm etrasverso di 41,7 mm ; rima endometriale di 5 mm con piccola irregolarità forse attribuibile a polipo endometriale (escluso dopo isteroscopia diagnostica );
ovaio destro a struttura micropolicistosica con dimensioni globali di 39.9 mm per 25,6 mm;
ovaio sinistro a struttura micropolicistosica con dimensioni globali di 31.1 mm per 30,1mm.
Circa l'eventualità di una stimolazione ormonale quali possono essere i rischi e l'efficacia della stessa?
Nel ringraziarla,ricambio gli auguri di buona Pasqua!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quindi: c'è un Ovaio Policistico, come si era detto.
Prima di parlare di stimolazioni ormonali, mi dica:
a) è in sovrappeso?
b) ha mai eseguito un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea?
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
non credo di essere sovrappeso:ho 32 anni ,sono alta 1,60 m. e peso 55 kg;
non ho mai eseguito il monitoraggio ecografico(in cosa consiste?)
Inoltre mio marito dovrà subire un intervento di varicocele sx di IV grado ,quindi eventualmente la stimolazione ormonale dovrei cominciarla successivamente all'intervento.
Grazie!!
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo :dall'ultima mestruazione avvenuta il 22/02/2007 ho riavuto il ciclo il 03/04/2007con un flusso un pò più abbondante (ma nella norma)rispetto ai primi che si presentavano mediamente dopo 22 gg.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
bene: non c'è sovrappeso.
Nel frattempo di poter vedere miglioramenti dopo l'intervento per varicocele di Suo marito (circa 3 mesi), faccia il moniotraggio ecografico della crescita follicolare spontanea. In pratica si tratta di una serie di ecografie transvaginali, di cui la prima eseguita fra l'8° ed il 10° giorno del ciclo (contando i giorni a partire dal primo giorno di flusso abbondante rosso-vivo), ecografie tese a visualizzare lo sviluppo e la maturazione di un follicolo (a dex o a sin) fino al momento della sua rottura (ovulazione), evento questo che dovrebbe manifestarsi grosso modo (in un ciclo ideale) intorno al 14° giorno.
La metodica, semplice, ripetibile, non invasiva, permette di seguire con grande attendibilità il fenomeno della crescita e della rottura del follicolo, individuando il periodo fertile e facendo, quindi, avere importanti informazioni sulla capacità delle Sue ovaia di portare a compimento questo fondamentale atto biologico (l'ovulazione, appunto), senza il quale non è possibile la fecondazione e, quindi, la gravidanza.
Cordialità.