Devo indagare ancora?

E' la prima volta che mi rivolgo ad un medico genetista. Sono disperata! Ho 33 anni, sposata da 7 anni, e cerchiamo un figlio con tutte le nostre forze, solo che il destino sembra essere avverso nei nostri confronti, nel senso che per 4 volte sono rimasta incinta ( nonostante mio marito abbia avuto problemi di varicocele per 2 volte ed esami seminali disastrosi) ma è sempre andata male. Ho subito 3 raschiamenti ed uno spontaneamente, e non sono mai arrivata oltre l'8 settimana di gestazione.
Durante questi anni di infertilità ho fatto le seguenti indagini :
- cariotipo entrambi
- esami ormonali
- Ena sreeen
- Anti ANA
- TSH , FT3 , FT4
- LAC-LUPUS anticoagulante
- Anti- gliadina
- Anti- Endomisio
- reazione di waaler - Rose
- Reuma test
- Anti cardiolipina- Anti-muscolo liscio - Anti nucleo - Anti mitocondrio.
- anti - perossidasi
- tempo di protrombina
- tempo di tromboplastica parziale
- tempo di trombina
- fibrinogeno, PROTEINA S , PROTEINA C (funzionale)
- antitrombina III
- resistenza alla proteina C attivata
- FVII , FVIII, FXII
- omocisteina
- mutazione leiden del fattore V
- mutazione del fattore II
- mutazione dell'enzima MTHFR
- vitamina B12, folati
- anticorpi anticardiolipina .
Ovviamente tutti questi esami sono stati mostrati ad un medico specialista ( e non solo uno) dicendomi che nessun valore può far sospettare ad una mia malattia , tutti i valori sono perfetti, MA in via precauzionale nel caso di una gravidanza iniziare la terapia con : CARDIOASPIRINA 100 ( 1 die) e DELTACORTENE FORTE ( 1/2 a giorni alterni).
Cosi quest'ultima gravidanza che risale ad agosto scorso ho iniziato le terapie, ma anche questa volta si è conclusa con perdite e poi successivo raschiamento il 10 settembre. Io non so più che fare, sono diperata, affranta e arrabbiata tant'è che ho chiesto anche il parere di un medico psicologo per la paura che mi assale se penso ad un eventuale futura gravidanza.
Io Le chiedo se con la sua esperienza possa in qualche modo aiutarmi , magari qualche medico ha sorvolato su alcuni esami, se le vengono in mente altri accertamenti o la mia storia possa in qualche modo ricondurla ad altre ragazze nella mia stessa situazione.
Attendo una sua /vostra risposta per me molto preziosa in questo momento.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami che ha descritto sono utili sul piano biochimico e genetico, ma mancano accertamenti specifici sul complesso cervico-vaginale e sull'utero, quali:
a) Colposcopia
b) Pap Test
c) tampone vaginale per germi comuni
d) tampone cervicale per germi comuni e per Chlamydia e Mycolpasmi/Ureaplasma
e) endometriocoltura
f) Isteroscopia diagnostica con biopsia endometriale in fase luteale
g) ecografia pelvica con valutazione dei flussi endometriali in fase luteale.
Non so se questi esami sono stati eseguiti.
Se no, essi vanno effettuati per avere un quadro completo.
Dimenticavo: manca la tipizzazione linfocitaria su linfociti del sangue circolante (sua e di suo marito), ritornando agli esami da effettuare su plasma.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli