Stato operato al varicocele

egregio dott. mio marito e' stato operato al varicocele (scusi ma non so di ke si tratti) comunque volevo sapere se provoca sterilita' e' quasi un anno ke tentiamo di avere un figlio se provocasse sterilita' c'e' un rimedio oppure no? attendo una sua risposta grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile signora,
Il varicocele è la dilatazione delle vene che portano via il sangue dai testicoli ( ovaie nella donna); non si tratta altro che di vene varicose e, come le più note vene varicose delle gambe, provocano disturbi all'efficienza dei tessuti coinvolti che, nel caso dei testicoli , può portare a una ridotta produzione di spermatozoi o alla produzione di spermatozoi meno efficienti.
Poiché i testicoli sono due e l'efficienza di uno è più che bastevole ai fini ormonali e procreativi, se il varicocele è solo da un lato ( in genere a sx)appare poco probabile che si giunga a un disturnbo della fertilità.
A quasto fine sarà comunque sufficiente un esame del liquido seminale per valutare numero e eficienza degli spermi.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dott Pedicelli
volev ringraziarla per la sua cordiale risposta e x aver aperto uno spiraglio sulla situazione faremo sicuramente esami piu' specifici per valutare la situazione le auguro una buona giornata e grazie ancora