Secchezza e stress

Io (32 anni) e mio marito (31) da più di un anno cerchiamo di avere un figlio. Premetto che ho vissuto un forte periodo di stress dovuto al lavoro circa 2 anni fa e da quel momento ho iniziato ad avere forti bruciori intimi. Ho fatto diversi tamponi ma tutti con esito negativo. Mio marito ha effettuato la spermografia e i valori valutati dal medico che ci segue risultano regolari.
Ho un ciclo regolare di 29-30 giorni, ma questo bruciore mi tormenta.
Vorrei capire se può essere semplicemente causato da secchezza vaginale? ho notato che se sto attenta e bevo molto, il sintomo scompare. Può esserci un legame tra le due cose? La secchezza può essere causata anche dallo stress? Può interferire con la gravidanza?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Signora posso dirle che certamente lo stress potrebbe avere un ruolo chiave in questa condizione clinica, tuttavia io farei anche un esame colposcopico a chiarimento del quadro, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Intanto la ringrazio per il consiglio, che seguirò quanto prima.
Mi saprebbe dire se la secchezza può avere come sintomatologia il bruciore?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la secchezza vaginale può determinare il bruciore, scatenato principalmente dai rapporti, il tutto è legato ad una minore elasticità delle pareti vaginali