Interpretazione esami

salve, ho 37 anni e da 2 sto cercando una gravidanza ke si fa desiderare così sia io ke mio marito abbiamo iniziato ad eseguire degli accertamenti.ieri ho avuto l'ultimo esito dei prelievi e visto ke ho l'appuntamento dal mio gin. solo tra 15 gg. chiedevo se gentilmente mi aiutate a capire quanto è emerso dagli esami eseguiti:
mio marito (39 anni ) ha eseguito lo spermiogramma da dove è risultato quanto segue:

liquef.(entro 1 ora): lenta
colore: giallastro
viscosità:normale
volume :5.5
ph: 7.4
conc sperm.:76 mil.
num. tot. sperm. : 418.0 mil.
motilità dopo 60 min. : progr.rapida 9% dopo 120 minuti: rapida 11%
prog.lenta 33% lenta 30%
non progr. 37% non pro.37%
immobili 21 % immob. 22%

vitalità dopo 60 min. : vivi 87%

morfologia: forme normali: 17%
forma anormali: 33% di cui: anom. della testa 69%
anom. tratto int. 3%
anom. della coda 11%
residui citoplasm. 0%

cellule rotonde : 2 mil/cc
leucociti : 0 mil./cc
igG MAR test : neg.

/////////////////////////////////////////////////////////////////

di seguito riporto gli esiti dei miei prelievi effettuati il 14° e il 21° giorno del ciclo:

14° giorno 21° giorno

F.S.H. basale 5,00 5,70

LH plasmatico 10,80 15,10

Beta ESTRADIOLO basale 34 31

IDROSSIPROGEST: 0,60 1,10

Prolattina 7,00

specifico ke ho il ciclo irregolare: 32/35/40 gg.

Vi ringrazio sin d'ora se potrete aiutarmi a capire qualcosa.
grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dagli esami di Suo marito, emerge un problema sia di teratospermia sia di astenospermia (quest'ultima, tuttavia, meno grave).
La prima significa che le forme normali sono ridotte rispetto al totale delle cellule considerate (appena il 17% contro circa il 70% della norma), la seconda attiene, invece, alla mobilità delle stesse cellule, mobilità che, mettendo insieme movimenti vivaci/progressivi e movimenti lenti/progressivi giunge intorno al 40% dopo 1 ora.
Tuttavia, è sempre buona regola, ripetere l'esame dello sperma dopo 30 giorni, qualunque sia il primo risultato.
Ovviamente, notevole importanza dev'essere data alla preparazione pre-esame (da 3 a 5 giorni senza fumo, rapporti, alcool, farmaci se non salvavita ed in periodo di completo benessere fisico)per avere dei risultati attendibili.
Riguardo ai Suoi esami, ritengo, onestamente, che due prelievi siano molto pochi per dare un giudizio diagnostico. Ma se il Suo Ginecologo voleva avere informazioni sulla Sua capacità ovulatoria, avrebbe potuto consigliarLe un monitoraggio ecografico del ciclo con ecografia transvaginale per un periodo non inferiore ai 4 cicli consecutivi.
Mi scriva se vuole ulteriori dettagli.
Buona Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli