Prurito durante il periodo fertile

Buonasera,
ho notato negli ultimi mesi, che durante il periodo fertile, o meglio quando vedo muco ovulatorio, ho un del prurito intorno alle grandi labbra, nella parte esterna, fino a allargarsi all'ano.
Mi chiedo come mai questo avviene solamente in questo periodo, mentre altri giorni non ho problemi?
Anche perchè cerco una gravidanza e mi chiedo se questo è segnio che magari il mio muco potesse essere troppo acido per gli spermatozooi.
La prossima settimana, farò un tampone vaginale prima di fare l'isterosalpinografia per il controllo delle tube, e cosi' forse saprò pure se ho delle infezioni.
A proposito di questo vorrei fare un'altra domanda,che possibilità ho di avere le tube chiuse dato che non sono mai stata operata sull'addome e da nessun'alta parte? Non credo di aver avuto particolari infezioni, anche se sò che possono essere silenziose, non ho avuto molti patner sessualmente, 2 e da 10 anni solo mio marito.
Quello che mi turba di più è che ho letto da qualche parte che si può anche nascere con le tube chiuse. Mia madre ha fatto 4 figli, può essere pure ereditaria questa diagniosi???
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del post.
BUona sera.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fattore prurito puo' avere delle cause ormonali se si manifesta solo in fase ovulatoria.
E' molto probabile che le sue tube siano pervie, ma ai fini della ricerca della gravidanza e' opportuno verificarlo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dott, quindi se ho ben capito non ci dovrebbe essere problemi per il prurito??
Anche perchè ho fatto gli esami ormonali qualche mese fà ed erano perfetti.
Grazie ancora, e buona giornata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferito non rappresenta un problema
Saluti