La spirale può causare ovulazione dolorosa?

DA CIRCA DUE ANNI IL 14/15 GIORNO DALL'INIZIO DEL CICLO SOFFRO DI FORTI DOLORI ALLE OVAIE DIAGNOSTICATI COME OVULAZIONE DOLOROSA, CHE RISOLVO CON UNA SUPPOSTA DI SPASMEX. DOPO QUESTI EPISODI RIMANGO INDOLENZITA NELLA ZONA DELLO STOMACO E DELL'ADDOME PER QUALCHE GIORNO. A VOLTE DOPO QUESTI EPISODI ACCUSO INFIAMMAZIONE ESTERNA CHE SI RISOLVE SPONTANEAMENTE CON IL CICLO SUCCESSIVO. VORREI SAPERE SE SI PUO' FAR QUALCOSA PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA E SE L'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA, METTENDO A RIPOSO LE OVAIE, POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE. NON SOLO, DA ANNI HO LA SPIRALE , QUESTO POTREBBE AGGRAVARE LA SITUAZIONE?
GRAZIE IN ANTICIPO NADIA
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
sicuramente se il problema è l'ovulazione mettendo a riposo le ovaie i problemi dovrebbero ridursi fino a scomparire. Tuttavia in alcuni casi, durante l'ovulazione, si verificano piccole contrazioni dell'utero che risultano tanto più dolorose in quanto è presente la spiare, che comunque è un corpo estraneo. Le consiglio di rivolgeri ad uno specialista, e magari sottoporsi ad ecografia pelvica in coincidenza dei dolori, rimuovere la spirale e provare con la pillola.
Distinti saluti.