La sacca vitellina senza embrione il mio ginecoloco non ha ritenuto necessario fare un raschiamento

Buonasera,dopo 3 anni sono rimasta incinta del secondo bambino ma tra la 6 e 7 settimana ho avuto un aborto spontaneo con l'ecografia si ha visto solo la sacca vitellina senza embrione il mio ginecoloco non ha ritenuto necessario fare un raschiamento. la delusione e' tanta e adesso ho mille dubbi volevo chiedere se era meglio fare lo stesso il raschiamento per una futura gravidanza, e dal momento che non riuscivo ha rimanere incinta dovevo fare un'isterosonoscopia per le tube e' il caso di farla lo stesso ho secondo lei dovrei fare degli esami piu' approfonditi?
grazie saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La gravidanza era in utero: quindi almeno una delle due tube (se non tutt'e due) è aperta.
Perciò mi sembra inutile l'esecuzione di una sono-isterosalpingografia.
Piuttosto, se l'eco vaginale dovesse mostrare al controllo a distanza materiale intracavitario iperecogeno (chiaro agli echi) sarebbe il caso di eseguire, dopo almeno due flussi spontanei, una isteroscopia.

Sulla scelta del curante, ovviamente, non decidiamo di dire nulla, dato che le scelte terapeutiche sono appannaggio esclusivo di chi La può seguire di persona, come già saprà.

Un singolo episodio abortivo, infine, non necessita di esami approfonditi, specie se avvenuto in epoca precoce: el casue genetiche sporadiche, infatti, giustificano oltre il 90% degli aborti spontanei di questo periodo, con una tendenza alla ripetitività in episodi gravidici successivi molto bassa.

In altrre parole: su con la vita!

La prossima volta andrà in maniera del tutto diversa!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli