Pma in italia o all'estero?

Salve Dottori,
io e il mio compagno abbiamo 36 anni e ci è stata diagnosicata una infertilità idiopatica.
Siamo reduci da 2 iui (centro pubblico) e 2 icsi (centro pirivato in Italia) fallite (sempre beta zero). Nelle 2 ICSI mi sono state trasferite delle Blastocisti; 2 la prima volta di cui una definita bellissima (4A) e una un pò più lenta. La seconda volta 2 Blastocisti definite un pò lente ma buone.
In entrambi i casi ho prodotto una decina di follicoli, fecondati 5 e 2 arrivati a Blastocisti in entrambi i casi.
La mia domanda è questa:
Secondo voi devo continuare per questa strada e nello stesso centro oppure dovrei cambiare e magari provare il trasferimento in seconda o terza giornata? So che la coltura in blastocisti dovrebbe offrire maggiori percentuali di successo ma lo spreco di follicoli è molto alto ed io non ne produco in grandi quantità. Sto pensando di provare all'estero ma non so se valga la pena nel mio caso e se le probabilità possano essere superiori. Cosa mi consigliate?
Non so veramente come procedere. Grazie per il supporto
Saluti
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non sono certo che sia consigliabile andare all'estero, è difficile dire senza conoscere dove ha eseguito i cicli precedenti. Piuttosto le consiglierei di eseguire un normale transfer in 2° o 3° giornata ed eventualmente congelare ovociti/embrioni rimasti.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott.Ferrero per la risposta.
il centro dove ho eseguito le 2 ICSI si trova a Merano. Io ho pensato all'estero per avere la possibilità di congelare gli embrioni.
Non so sproprio cosa fare, il centro di Merano dice che ho ottime possibilità e vorrebbero riprovare ma dopo 2 falliementi non sono più molto convinta. Credevo molto alla coltura fino a Blastocisti ma ora ho cambiato idea. Sono certamente più propensa a provare con il transfer in 2° o 3° giornata come mi ha consigliato lei.
Grazie di nuovo
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ginecologia