Una iui quante possibilità ci sono

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni(mio marito 26) e da due anni sto cercando di avere una gravidanza senza risultato.Dai miei esami è risultato tutto nella norma mentre questo è lo spermiogramma di mio marito:
Aspetto: normale
Liquefazione: fisiologica
Viscosità: normale
Ph: 7.2 > di 7.2
Concentrazione spermatozoi: 60.0 > di 20.0
Spermatozoi nell'eiaculato: 204.00 > di 40.0
volume: 3.4 > di 2.0
Progressione rapida: 3% > di 25 oppure progressione rapida+lenta > di 50
Progressione lenta:2%
Non progressiva: 2% < di 5
Immobili: 93 %
Agglutinazione: assente
Normali: 79% 30-100
Anomalie della testa: 5%
Anomalie collo o intermedio: 13%
Anomalie della coda: 2%
Appendici citoplasmatiche: 1%
GIUDIZIO:normozoospermia ed ipocinesi.
Il ginecologo mi ha detto che non c'è nulla che possa modificare la mobilità degli spermatozooi e che le possibilità di avere una gravidanza in maniera naturale sono praticamente nulle. l'unica soluzione che ha proposto è stata la IUI. Devo fidarmi unicamente del parere di questo medico o è il caso che consulti qualche altro specialita? Nel caso in cui debba intraprendere una IUI quante possibilità ci sono?Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
per prima cosa vorrei dirle che un solo esame seminale non è sufficiente per fare una diagnosi, ma bisogna interpretarlo facendo la media di almeno due esami. Come le è stato già spiegato il numero di spermatozoi è nella norma, mentre la motilità, in questo primo esame, appare diminuita.
La motilità può risultare diminuita per varie cause come infezioni, presenza di varicocele e comunque è raccomandabile che il suo compagno consulti un andrologo o un urologo con esperienza andrologica, prima di intraprendere cicli di IUI.
E' più corretto capire il problema e cercare di risolverlo che affrettarsi a ricorrere a alle tecniche di riproduzione assistita. Lei è giovane e si può permettere di aspettare che la natura esplichi in pieno le vostre potenzialità riproduttive.
La saluto con cordialità

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Le ho posto il quesito proprio perchè mi sembrava precoce parlare di IUI senza nemmeno verificare l'attendibilità dell'unico spermiogramma eseguito e senza una consulenza urologica.Per quanto riguarda le infezioni, dall'esame eseguito i leucociti sono assenti e non vi è presenza di emazie. Quando ho chiesto al medico se l'immobilità degli spermatozooi dipendesse da un varicocele mi ha risposto che con quei valori era impossibile e che comunque il varicocele va ad influire su altri valori dello spermiogramma quali la concentrazione e la forma. Provero' comunque ad effettuare un'altra consulenza da un diverso specialista.
Inoltre il mio TSH è risultato al limite della norma : 4.53(intervallo di riferimento 4.60)con tiroxina libera nei range. Il ginecologo dice che dovrei modificare il valore farmacologicamente riportandolo in un intervallo tra il 2 ed il 3. E' corretto?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
prima di intraprendere una terapia per la correzione dei valori del TSH , le suggerisco di ripetere l'esame. Variazioni momentanee e artefatti di laboratorio non sono infrequenti.
Cordialmente