Cisti ovariche, infertilita' e tecniche pma

Buongiorno,volevo sottoporvi il caso seguente:
compiro` 35 anni prossimo 21 Marzo, sposata da 4/2009.
A 2/2007 ho subito l`asportazione di 1 cisti ovarica sx.Risultato esame istologico: “lembi di corpo luteo cistico-emorragico.”
Durante intervento non si era evidenziata nessuna anomalia al mio apparato riproduttivo.Nei mesi successivi al matrimonio, nell`intento di ricercare fin da subito una gravidanza, io e mio marito abbiamo avuto rapporti mirati basati su conteggio dei giorni e stick ovulatori.A 7/2009, durante visita di controllo dal mio ginecologo, e` emersa la presenza di una cisti ovarica dx, che il ginecologo ha monitorato mensilmente fino a 9/2009, sperando in riassorbimento spontaneo.Preso atto che la cisti persisteva, si e`deciso per asportazione chirurgica, eseguita a 12/2009, durante l`operazione la laparoscopia ha evidenziato:“Presenza di aderenze, utero conglobato in una estesa aderenziale che ingloba le ovaie, le tube e rende l`utero fisso al retto.
Cisti ovarica dx, sindrome aderenziale pelvica, sactosalpinge destra, ostruzione tubarica sx, l`ovaio e` normale sepolto da una aderenza che distorce la tuba e la rende impervia, tale tuba viene liberata e si presenta pervia alla salpingromoscopia.Impossibilita` di riottenere la pervieta` della tuba dx,L`esame istologico ha dato i seguenti risultati: “lembi parietali di ciste endometriosica”.Il parere del ginecologo e` stato quello di procedere con ricerca di gravidanza tramite rapporti mirati per ulteriori 3 mesi, (fino a 3/2010), per poi indirizzarci, in caso negativo, verso le tecniche di PMA.
Nel mese di 1/2010 abbiamo eseguito controllo della temperatura basale, del muco cervicale e utilizzato gli stick Persona per monitorare l`ovulazione.
Sia il muco, che la temperatura basale erano concordi nell`indicare l`avvenuta ovulazione.A 2/2010 abbiamo aggiunto controllo ecografico dell`ovulazione, che ha evidenziato, inizialmente, un follicolo nell`ovaio sx di circa 1.3 cm, del quale e`stata seguita l`evoluzione con 2 ecografie a settimana.Attualmente il follicolo misura 3.4 cm, ma, lo stick Persona, l`andamento della temperatura basale e il muco cervicale appaiono concordi nell`indicare l`avvenuta ovulazione, ma questa non c`e` stata ed il follicolo non e` scoppiato.
Il mio ginecologo propone di attendere 7gg da oggi prospettando 1 possibile riassorbimento spontaneo del follicolo.Potrebbero essere indicati farmaci che producano scoppio?Puo` evolvere in ennesima ciste da asportare?Quali possono essere le cause del non scoppio, sebbene l`andamento della temperatura basale, il muco ed il picco di LH evidenziato dal Persona, indichino ovulazione?Come si puo` ripercuotere questa problematica sull`eventuale riuscita di tecniche PMA alle quali vorrei sottopormi?Spermiogramma mio marito:Spermatozooi mobili 67%,(20rapidamente progressivi,/40 lentamente progressivi,/7non progressivi in situ).Motilita` progressiva tipo lineare rettilinea.Num.Spermatozooi:135Milioni.Forme fisiologiche:24
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
CARISSIMA, L'ENDOMETRIOSI è UN GROSSO DILEMMA. E' OVVIO, COME GIA' TI E' STATO DETTO DAL TUO GINECOLOGO , CHE DOPO L'INTERVENTO è OPPORTUNO CERCAR DI AVER LA GRAVIDANZA NEL MINOR TEMPO POSSIBILE. IO MI AFFIDEREI SUBITO AD UN CENTRO PMA PER RIDURRE AL MINIMO I TEMPI DI ATTESA. GLI ESAMI DA FARE SONO DIVERSI E PER TAL MOTIVO MENO TEMPO SI PERDE MEGLIO E'.
UN CARO SALUTO

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua indicazione,
abbiamo gia` fissato il 15 Marzo prossimo la prima visita in Centro dove eseguono tecniche PMA fino al III livello.
In questo momento il mio principale timore e` che il follicolo si tramuti in ciste con necessita` chirurgica di asportazione, con conseguente ulteriore perdita di tempo, per questo le chiedevo se con assunzione farmaci si potesse indurre scoppio del follicolo.
Saprebbe indicarmi quali esami verranno senza dubbio richiesti a me e mio marito,durante la prima visita al Centro PMA, in modo tale che io possa gia` farmi fare la richiesta da Medico curante e prenotare l`esecuzione di tali esami, a guadagno di tempo?..(non so, ad esempio, esame emocromocitometrico, urine, hiv, vdrl-tpha, hbsag Ab epatite C, spermiogramma, ecc).

La ringrazio ancora per la cortese disponibilita` ed il tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, indicarle gli esami che le verranno richiesti non significa che poi nondovrà comunque farsene fare altri. Tenga conto che questi centri tengono molto a far tutto loro..a partire dalla prescrizione degli esami! Tenete conto inoltre che ogni centro ha i suoi prtocolli, quindi come consiglio vi posso dire di affidarvi e dar piena fiducia a questo centro seguendo passo passo ciò che vi dicono senza aver dubbi.
Sono d'accordo sull'assorbimento spontaneo del follicolo come proposto dal suo ginecologo. Far qualsiasi altra cosa sarebbe inutile.
Incrocio le dita per voi!
Un caro saluto