Dopo un cesareo...

buongiorno.
il giorno 7 maggio sono stata sottoposta ad un taglio cesareo a seguito di fallimento del parto naturale.
avrei alcune domande da sottoporvi in merito:
-dopo quanto tempo si può riprende l'attività fisica?
-è possibile usare sull'addome l'elettrostimolatore?
-dopo quanto tempo si possono avere rapporti completi?
-nel caso si volesse pianificare un'altra gravidanza quanto tempo è meglio aspettare?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
-dopo quanto tempo si può riprende l'attività fisica?

dopo un mese può riprendere un'attività fisica moderata (non pesi, nè attrezzi in palestra).

-è possibile usare sull'addome l'elettrostimolatore?

per fare? :-)
lasci il tempo al suo fisico a riabituarsi gradualmente,qualche chilo in più serve anche per l'allattamento.

-dopo quanto tempo si possono avere rapporti completi?

un mese

-nel caso si volesse pianificare un'altra gravidanza quanto tempo è meglio aspettare?

un anno

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
grazie per le risposte dottoressa!

chiedevo dell'elettrostimolatore, non per i chili in più, me ne sono rimasti pochi, ma siccome avevo un pancione molto grosso, mi sono riempita di smagliature e la pelle è rimasta molto"flaccida"volevo aiutarmi in vista del mare, tutto qui.
me lo sconsiglia proprio?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'elettrostimolatore agisce sui muscoli, purtroppo le smagliature sono delle cicatrici cutanee e restano. Ci si può aiutare con delle creme, e in alcuni centri praticano il laser, ma ahimè l'inestetismo resta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
eh sì purtroppo per le smagliature ho poco da fare....pensavo però appunto che l'elettrostimolatore aiutasse un pò la pelle a tornare tonica oltre che i muscoli!
ma non ho capito una cosa, è proprio inadatto dopo un cesareo?

un'altra domanda che mi sono dimenticata di fare!
durante la gravidanza mi è aumentata moltissimo la pigmentazione della pelle in alcuni punti(ascelle, seno, pancia, inguine, genitali).a tutt'ora queste zone sono ancora scure(come durante la gestazione), sembrano abbronzate e le smagliature sull'addome infatti sono marrone scuro!
da cosa dipende?si può fare qualcosa o andrà via da sola questa pigmentazione?quanto ci vorrà?grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole la può fare l'elettrostimolazione, ma secondo me non ne trae grande beneficio.

La pigmentazione dipende dagli ormoni della gravidanza, in parte si attenua da sola con il tempo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
grazie mille dottoressa è stata davvero gentile e mi ha tolto ogni dubbio!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, buona giornata!