Tiroide e prolattina

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni. Da due anni io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio. Ora ho fatto degli esami e, oltre ad aver verificato che ho le ovaie policistiche, ho scoperto di avere il valore della prolattina e del TSH alti.
Nello specifico il 10/05 ho eseguito i primi esami del sangue:

prolattina: 970
TSH: 13.80
T3eT4 nella norma

Il mio medico mi ha fatto fare un RMN per escludere un adenoma ipofisario, e così è stato.

Il primo di giugno ho rifatto gli esami del sangue ed ora risulta che la prolattina è nuovamente aumentata: 1408, mentre il valore del TSH è leggermente diminuito: 8.70.
Sembra un problema di ipotiroidismo, ma perchè se il TSH è diminuito la prolattina è aumentata? Cosa comporta tutto ciò per un eventuale gravidanza?
Grazie
Ely
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Farei anche un'ecografia tiroidea.
Potrei sapere quali sono i range di normalità della Prolattina nel Centro dove ha eseguito il prelievo ?
Comunque è chiaro che prima di intraprendere una gravidanza deve normalizzare questa situazione.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Felice,
grazie per la risposta!
in merito alla sua richiesta le comunico che i valori di riferimento della prolattina sono:

DONNA: 98-784 MICRO i.u/ml

[#3]
dopo
Utente
questa sera sono andata dalla mia dottoressa la quale mi ha appunto prescritto un'ecografia alle tiroide e una visita dall'endocrinologo. Si è molto stupita dell'innalzamento del valore della prolattina e non ha saputo dirmi da cosa può essere dipeso, in quanto il problema all'ipofisi è già stato escluso.
Ma la prolattina così alta da cosa può essere causata? c'è una cura per sistemare anche questo valore?

Grazie ancora
Ely
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La cura c'è, ma è bene fare una cura completa
[#5]
dopo
Utente
grazie, oggi ho fatto l'ecografia alla tiroide e mi hanno prescritto altri esami del sangue. Vedremo come andrà
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non si preoccupi, si risolve