Ormai quasi un anno senza ciclo!! aiuto!!

Carissimi medici,
come avete letto nel titolo, è quasi un anno che sono senza ciclo!!

Per problemi di cisti ovariche, ho preso la pillola jasminelle!
Dopo 3 anni dall'assunzione, il mio medico ha deciso che sarebbe stato meglio fare una breve pausa. Da allora, il ciclo mi è arrivato 2 mesi dopo ma per impossibilità lavorative, ero via, non sono riuscita a prendere la pillola, così il ciclo non mi è più tornato! Premetto che il mio ciclo è sempre stato irregolare, ma sempre prima di 4 mesi!! Il mio medico mi ha detto che poteva essere normale perchè le ovaie dovevano riprendere il loro giro e mi ha fatto fare una visita endocrinologica con esami alla tiroide, visto che ho una tiroidite autoimmune. Dai risultati, i valori erano aumentati rispetto al solito: il TSH a 9, quando è sempre anuto tra 4 e 6 !!

Ora il mio medico mi ha detto di fare una visita ginecologica ma la mia dottoressa di fiducia, riesce a darmi appuntamento solo ad Aprile. Io a Febbraio parto per lavoro fino a Luglio, posso andare tranquilla o è meglio che provo a sentire un altro medico??
Dolori o sintomi vari non ne ho!!

Spero che qualche medico mi aiuti
Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il quadro andrebbe chiarito ben prima di aprile.
Prenoti una visita da un medico con una lista di attesa più breve.
E' indispensabile eseguire visita ginecologica, ecografia pelvica, dosaggi ormonali completi sotto progestinico, e soprattutto consulenza endocrinologica (la tiroide va sistemata, è una priorità!).
Visto poi che è un anno che non ha ciclo, aggiungerei anche la MOC, compreso il total body per il calcolo della composizione corporea.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, sono molto preoccupata, domani provo a sentire le liste di altri ginecologi e prenoto! L'endocrinologo aspettava ancora un po' prima di darmi l'eutirox, dato che il TSH non è sopra 10 e non ho noduli ma forse è meglio se inizio a prenderlo, non vorrei che aspettando, mi aggravi altri problemi!

Le chiedo anche se dopo che si è riusciti ad indurre di nuovo il ciclo, è indispensabile che torno a prendere la pillola o sistemando la tiroide dovrebbe, di conseguenza, regolarizzarsi abbastanza?

Grazie infinite
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La tiroide andrebbe comunque sistemata, senza aspettare grossi scompensi, soprattutto visto che è così giovane.

Sulla successiva regolarizzazione del ciclo non si può dire, potrebbero coesistere altri disfunzioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa, solitamente che altri tipi di disfunzioni possono esistere che causano questo tipo di problemi? Ho sempre avuto il ciclo irregolare ma massimo 4 mesi e mi tornava !!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tante cose, prolattina, stress, dieta, ovaio policistico, etc etc...