Problemi di fertilità

Salve, sono una donna di 32 anni.
Ecco le tappe importanti della mia storia:
- 2006 prima gravidanza arrivata subito (dopo un mese di matrimonio), parto cesareo per mancata progressione di mia figlia, diagnosticata malattia genetica dopo 2 giorni: PKU (fenilchetonuria).
- 2009 GEU con asportazione della tuba destra.
- gen 2010 Fatta ISG, un mese dopo, gravidanza
- Inizio marzo aborto spontaneo alla 7a sett.
- Ad oggi nessun altra gravidanza.
Chiedo pertanto, è possibile eseguire nuovamente una ISG?
Che tipo di controlli potrei fare?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ha molto senso ripetere una isterosalpingografia. Il fatto che la prima gravidanza sia giunta a termine significa che può avere quante altre gravidanze vuole, anche se la tuba è stata asportata (il tasso di fertilità resta invariato).
Praticherei giusto un tampone per la ricerca di chlamydia, ureaplasma e mycoplasma mediante amplificazione genica (PCR) e, per scrupolo, uno studio completo della tiroide.

Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Inizio settembre provvederò a fare le analisi necessarie e da lei indicate nonché quelle che il mio medico curante mi consiglierà.
Purtroppo a volte i pensieri negativi prevalgono su quelli positivi e nel mio caso temevo una infertilità secondaria.
Posso dunque aspettare fiduciosa i risultati delle prossime analisi? Anche se fosse un problema di tiroide o di infezioni, è tutto risolvibile? non compromette niente?

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se gli esami indicati risultassero positivi esitono le cure adeguate per risolverli, e in generale le consiglio di avere pensieri ottimistici in quanto sono già di per se stessi terapeutici.