Esame beta hcg dopo pillola del giorno dopo

Salve,
io e la mia fidanzata abbiamo avuto un rapporto in data 5 luglio, durante il quale si è rotto il preservativo. Ci siamo accorti dell'accaduto alla fine del rapporto. Lei prende abitualmente la pillola ma era nel periodo delle pillole senza principio attivo e durante il mese potrebbe avere preso in ritardo o saltato un paio di assunzioni. Il giorno dopo - 6 luglio - la mia fidanzata ha deciso di assumere la pillola del giorno dopo sotto prescrizione medica (entro le 72 ore quindi). Il 14 luglio è stato fatto un test delle urine con risultato dubbio e, sotto consiglio telefonico del ginecologo, in data 16 luglio è stato eseguito un testo del valore Beta Hcg con risultato negativo. Dopo di che fino ad ora abbiamo smesso di preoccuparci ma dato che in data 7/8 luglio avrebbe dovuto presentarsi il ciclo mestruale e a distanza di quasi un mese, in data odierna - 4 agosto - il ciclo tarda ancora ad arrivare siamo di nuovo in allarme. Il test Beta Hcg è attendibile. Forse è stato eseguito troppo presto? Richiedo urgentemente una risposta dato che in questi giorni il ginecologo di fiducia è in ferie. Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In effetti il test potrebbe essere stato eseguito un po' precocemente, credo sia meglio ripetere la beta HCG che in questo caso darebbe una risposta certa.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli