Ovaio microfollicolare

buongiorno,
in seguito a ecotransvag mi è stato riscontrato un ovaio microfollicolare.
ho 30 anni e non ho mai preso la pillola.
il mio disagio principale è la dismenorrea e al momento non ho in mente una gravidanza.
ciò che vorrei capire è la gravità di questa patologia, cosa la causi e cosa si può fare per curarla, oltre a capire perché viene prescritta la pillola.
grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
La sindrome dell'ovaio policistico colpisce il 5-10% delle donne in epoca post-puberale e può causare infertilità.
Ha probabili basi genetiche. Ne sono predisposte le donne con familiari affetti da diabete mellito II tipo non insulino dipendente e dalla presenza della stessa sindrome in famiglia: madre,sorelle, ecc.

la gravità dei sintomi può variare da caso a caso.

Può causare alterazioni della crescita e lo sviluppo dei follicoli ovarici con mancato rilascio degli ovociti.
Può dare anomalie mestruali, eccesso di peluria e acne, seborrea, alopecia, tendenza ad aumentare di peso.
Le donne con PCOS hanno livelli più alti del normale di androgeni ed è proprio questa la causa di tali disfunzioni.Si può associare anche un aumento degli estrogeni,che causa un aumentato rischio rispetto alla popolazione normale di sviluppare il cancro dell'endometrio.Il Medrossi-progesterone acetato riduce la probabilità di sviluppare il cancro dell'endometrio, perciò assumere occasionalmente dei progestinici minimizza il rischio di cancro dell'endometrio.
Le donne affette da policistosi ovarica presentano un maggior rischio di comparsa di diabete non insulino-dipendente o di tipo 2 per un possibile il lieve aumento dei livelli di insulina.

La pillola è un sintomatico e non è curativa cioè non è risolutiva per tale patologia.I contraccettivi orali agiscono inibendo la secrezione ipofisaria di gonadotropine, aumentando i livelli di SHBG, riducendo così la quantità degli androgeni liberi circolanti.La pillola inoltre ha l'effetto di regolarizzare il flusso, ridurre l' acne, la seborrea, l'irsutismo.
Rappresenta pertanto il trattamento di elezione per donne che non desiderino una gravidanza.

Per ulteriori delucidazioni e se potrò in qualche modo esserle ancora di aiuto non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio Dottoressa.
mi conferma quindi che c'è identità tra ovaio microfollicolare e policistosi... e che quindi non esiste cura. mia madre ha effettivamente sofferto di questa patologia e le è stata somministrata la pillola: dipenderà da questo la successiva colecistectomia? ma non ho notizie di parenti prossimi con diabete.
devo dire che oltre all'irsutismo (dopo 15 anni di cerette non ce n'è più molta traccia) e all'irregolarità del ciclo non mi ritrovo nella seborrea e nell'obesità (semmai ho problemi a metter su quei cinque chili che mi farebbero proprio bene)... ma il dubbio rimane: che fare? cosa influisce su quali ormoni il nostro corpo decide di produrre? dipende dall'alimentazione? se davvero la pillola è solo un sintomatico non mi resta che tenermi questo problema?
la ringrazio di nuovo dell'attenzione
[#3]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Buonasera,
l'ovaio microfollicolare riguarda la fase adolescenziale ed è normale che sia così a quell'epoca. Nell'età adulta si parla di policistosi ovarica (PCOS) che è una sindrome, pare causata da uno squilibrio dei due ormoni ipofisari FSH ed LH; essendo una sindrome è caratterizzata da numerosi segni e sintomi i quali non è necessario siano tutti presenti per fare diagnosi. La situazione varia da donna a donna dunque. Non esiste una cura, esistono delle terapie farmacologiche in primis la pillola e chirurgiche che riducono le problematiche legate alla patologia ma non risolvono al 100%; la gravità varia appunto da persona a persona e, purtroppo, ci si convive con la PCOS.
Gli esami da fare sono: dosaggi ormonali, ripetere l'ecografia transvaginale,curva insulinemica e glicemica.
La pillola regolarizza il flusso e migliora l'irsutismo; l'eccessiva produzione ovarica degli androgeni, anche superiori agli estrogeni,infatti, è proprio causa dell'irregolarità dei cicli nonchè dell'irsutismo di cui mi riferisce. Ripeto, la pillola non risolve il problema, mette a riposo le ovaie migliorando la sintomatologia cioè regolarizzazione del ciclo mestruale (in genere si tratta di oligomenorrea) e riduzione delle manifestazioni da iperandrogenismo.
Un approccio chirurgico alla PCOS è il Drilling ovarico in caso di desiderio di maternità e dopo eventuale fallimento dell'approccio medico.

La dieta ipocalorica aiuta laddove presente un eccesso di insulina. Infatti, l'eccesiva secrezione di insulina dopo ogni pasto disturberebbe il normale funzionamento dell'ovaio.

Cordiali saluti.