Protezione ovaie in chemioterapia durante autotrapianto per mieloma

buongiorno, sono una donna di 42 anni affetta da mieloma multiplo extramidollare. Devo sottopormi ad autotrapianto. Vorrei conoscere i rischi della chemioterapia necessaria a tale scopo sull'apparato riproduttivo. Vorrei sapere se ci sono terapie di protezione per le ovaie anche nella prospettiva di una seconda gravidanza. Ho una figlia di 9 anni.
Grazie
Alessandra
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara Alessandra
ne parli con il suo oncologo.Le riferirà che è possibile ,se lo desidera e se lo ritiene necessario,ricorrere al prelievo delle cellule uovo e sottoporle a congelamento con i limiti che tale tecnica ( e i suoi 42 anni ) possono comportare.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio per la risposta, ma vorrei porre ancora una domanda. E' possibile, senza ricorrere all'estrazione degli ovuli, proteggere le ovaie, durante il trattamento di chemioterapia, con dei farmaci idonei,in modo da preservarle integre?
grazie, saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
penso che non sia possibile .Ne parli comunque con il suo oncologo.
Saluti