Alterazioni ciclo mestruale

Buongiorno,
ho 39 anni e da qualche mese ho notato delle variazioni nel ciclo mestruale che mi stanno creando delle ansie, perchè ho il terrore di una menopausa precoce; non ho ancora figli e mi piacerebbe averne.
Le alterazioni sono iniziate a febbraio, quando per la prima volta è capitato di avere il ciclo dopo 15 gg; da allora ho monitorato l'andamento e il ciclo varia dai 23 ai 26 gg (normalmente l'ho sempre avuto di 25-26 gg). Negli ultimi 3 mesi ho notato che il flusso è più scarso e il ciclo si è accorciato (3 gg invece di 5).
Nella mia famiglia, tutte le donne hanno avuto figli anche oltre i 40 anni (nonne e zie); mia sorella ha 44 anni e il suo ciclo è regolare, mentre mia madre (unico caso in famiglia) è andata in menopausa a 39-40.
So che con il dosaggio ormonale si può capire se la menopausa è in agguato, ma vorrei chiedervi se le alterazioni del mio ciclo possono essere considerate come segnali di pre-menopausa?
Potrebbe essere l'effetto dello stress da lavoro e dalla separazione con il mio compagno, dopo 10 anni di convivenza?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembrano molto più plausibili le ultime ipotesi, rispetto alla prima; una condizione di stress può fare questo ed altro

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.
Cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve, ho fatto gli esami del sangue al 4° giorno e i risultati mi sembrano poco confortanti (FSH alto):
PROLATTINA 18.1
LH 11.2
FSH 18.9
ESTRADIOLO 55.0
17-OH-PROGESTERONE 0.41

Cosa può emergere da questi risultati? Cosa è consigliato fare? Il mio ciclo è di circa 25 gg.
Grazie e cordialità
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Faccia gli esami nella seconda fase del ciclo e faremo una valutazione + corretta
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.
Per comparare i valori della prima e della seconda fase, dovrei eseguire un doppio prelievo durante lo stesso ciclo, giusto?
Aggiungo che dagli esami fatti lo scorso mese è risultata una carenza di Acido Folico (2.70, si considerano nella norma i valori superiori a 5,38 ng/ml).
Questa carenza ha degli effetti sul ciclo?
Grazie ancora per la sua gentilezza dimostrata nel fornire i consulti.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, giusto per quel che riguarda lo stesso ciclo; la carenza di folati comunque non dà irregolarità nel ciclo