Cortisone e ciclo

Ho 30 anni e soffro di rettocolite ulcerosa. A causa di una riaccensione della mia malattia, assumo cortisone (medrol e durante il ricovero in ospedale anche urbason) dai primi di giugno. Ho dovuto sospendere la Yasmin che prendevo per una cisti follicolare.
Questo mese le mestruazioni non sono arrivate. Adesso sto diminuendo il medrol (sono arrivata a 8mg al giorno).
Altre volte il cortisone ha inibito il funzionamento del surrene, ma il ciclo è sempre stato regolare. E' possibile che il cortisone abbia bloccato il ciclo? E se sì, riprenderà tutto a funzionare regolarmente nel momento in cui lo interromperò o sarà necessario ricorrere ad altro? Grazie pe la vostra isponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte la terapia cortisonica può dare alterazioni del ritmo mestruale,ma si tranquilizzi tutto ritornerà nella norma.
Naturalmente escludo la possibilità di una gravidanza (per errori nell'assunzione della pillola)perchè non ha fatto riferimenti alla sua attività sessuale.Saluti!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.