Pillola ciclo cambiato per alcuni mesi

Gentili Dott.,

Ho 36 anni. Prendo la Gracial da anni nel modo normale senza cercare di modificare il ciclo. Pero ho voluto farlo due volte recentemente.

- 2 mesi fa, ho finito una scatola e preso 7 compresse in più (le ultime, bianche) di un altra confezione (finendo come al solito una domenica). Ho avuto le mie mestruazioni 2 giorni dopo l'ultima compresse, come succede al solito.

- L'ultimo mese, ho anche assunto compresse in più (sempre bianche). Ho iniziato ad avere spotting il giorno in cui avrebbe normalmente avuto mestruazioni (martedì), poi perdite ematiche, ma ho continuato ad assumere la pillola fino al venerdì (5 compresse in più). Volevo ritrovare un ritmo un po' normale, e ho fatto una pausa di solo 3 giorni, ricominciando una scatola lunedì scorso. Ho avuto perdite leggere per due giorni.

Ma prima domanda è se c'è un rischio di gravidanza con queste perdite ematiche e pausa più corta ?

La seconda è che alla fine di questa scatola, sarebbe molto importante per me di avanzare (2gg) o ritardare (7gg) le mie mestruazioni ancora una volta. Gradirei un consiglio sulla possibilità di farlo, senza perturbare troppo il mio organismo, senza rischio di gravidanza, ed evitando lo spotting (forse chiedo molto), per esempio:

1) prendere questa scatola senza 2 pillole (20 invece di 22) per avanzare le mestruazioni di 2gg. Sembra essere possibile secondo le istruzioni della Gracial, ma mi chiedo se è sicuro visto come ho "cambiato" il ciclo e avuto spotting.

2) prendere ancora una volta pillole (7) di un altra scatola. Ma è probabile avere spotting ancora una volta?

Grazie per la Sua gentile attenzione e il tempo dedicato a leggere la mia domanda,
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ciò che ha fatto non crea problemi, farlo ripetutamente comporta i disturbi che lei stessa ha accusato

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.