Sospensione pillola si o no?

Salve,
la mia ragazza ha 24 anni e da circa 6 anni prende regolarmente la pillola Fedra senza mai sospenderla, il suo ginecologo e medico di famiglia dicono di non sospenderla, altre sue amiche invece i propri ginecologi alcuni dicono di sospenderla per un pò di tempo e qualcuno addirittura parlava di 1 mese ogni 6 mesi.
Vorrei avere anche un vostro parere in merito.
Tengo a precisare che l'unico motivo per cui la mia ragazza prende la pillola è, oltre al rapporto "sicuro", che le mestrazioni gli duravano 10/15gg. non permettendo di fare determinate cose come nuotare.
Cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sospendere un mese ogni 6 mesi è una assurdità, soprattutto nelle giovanissime, quando il rischio di una gravidanza è ben più importante degli ipotetici rischi legati alla prolungata assunzione.
Essendo però 6 anni che la prende, con una disfunzione ormonale sottostante (che la pillola ovviamente ha coperto), potrebbe valer la pena di sospenderla, magari nell'autunno, per rifare il punto sulla situazione dei cicli spontanei. Se però l'esigenza contraccettiva è prioritaria (ad esempio non vi sentite a vostro agio con il preservativo e c'è un alto rischio di gravidanza), allora aspetterei a sospendere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa