Pillola ed episodio di vomito

Salve, ho bisogno di un consulto.
Prendo la pillola mercilon da 1 anno e mezzo senza problemi.
Martedì scorso fa ho avuto un episodio di vomito a circa l'1 di notte, e ho preso la pillola alla solita ora a cui la prendo sempre, le 21. Era la settima della confezione. Vorrei sapere se la copertura è assicurata per quel giorno, in quanto ho avuto un rapporto completo non protetto martedì stesso e vorrei sapere se sono a rischio gravidanza. Successivamente non ho più avuto rapporti completi e ho continuato ad assumere la pillola normalmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, se non dovesse venire il ciclo durante la pausa, faccia un test.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta così immediata.
Attenderò con ansia il periodo di pausa!
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa se riesumo un consulto così vecchio, ma sono un po' in ansia e volevo tentare di esporre qui il problema anche se non c'entra al 100% con il titolo:

A inizio novembre ho smesso di prendere la pillola, ho avuto normalmente il ciclo il 2 dicembre, ma ora, a gennaio, non mi è ancora arrivato. Aggiungo che non ho avuto nessun rapporto sessuale, ho assunto 3 pillole di Melasin Up negli ultimi giorni perché non riuscivo a riposare bene.
Rischio di soffrire di amenorrea post pillola nonostante aver avuto un primo ciclo regolare dopo la sospensione?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si, perchè la prima mestruazione è "da pillola", e quindi "falsa". Si rivolga al suo medico per la visita e gli accertamenti del caso.