Sospensione pillola e aumento di peso

gentile dottore, per 8 anni ho assunto la pillola a causa di micropolicistosi ovarica, e negli ultimi 5 ho assunto etinilestradiolo 0,01 mg associato ad androcur 50 mg. 2 mesi fa ne ho sospeso l'assunzione per vari motivi (la pausa consigliata dopo un'assunzione prolungata, la familiarità di primo grado per carcinoma mammario,la necessità di "aggiustare" il metabolismo dopo episodi allergici).Da allora ho notato un aumento di peso (da 60 a 62,7 kg)e una sgradevole sensazione di gonfiore, a mio avviso non ascrivibili ad eccessi alimentari. è possibile che tali effetti siano dovuti all'interruzione della pillola? cosa mi consiglia di fare per ovviare a tale problema? ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
ora che non usa alcuna terapia, rifarei il punto della situazione metabolica, in particolare una curva glicemica con insulinemia, sulla base della quale eventualmente impostare una terapia insulino-sensibilizzante, ovviamente in parallelo con aumento dell'attività fisica e consulenza presso una nutrizionista.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ringrazio la dott.ssa Pontello per avermi risposto e indirizzato verso accertamenti che non avrei mai pensato di effettuare senza il Suo consiglio! cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! Buona serata!