E' possibile a quest'età?

Ho compiuto da poco 43 anni enon ho figli nonostante abbia pensato di desiderarne perlomeno due o tre;in realtà ho sempre ritenuto di dover aspettare per i motivi più vari,principalmente perchè non riuscivo a vedere nei miei compagni il padre dei miei figli. Il mio attuale compagno lo è da dieci anni,ma avendo egli già un figlio di 11 ha semre disatteso le mie aspettative in questo senso. Soltanto adesso,vista la mia non più giovane età abbiamo deciso che è forse il caso di provarci. Mi chiedo e vi chiedo:quante possibilità ho di riuscire a rimanere incinta a 43 anni?ha senso intraprendere un cammino di questo tipo o sto per espormi a un'inevitabile delusione? Ho conosciuto un paio di donne che ci hanno provato alla mia età senza riuscirci e sono state a lungo molto male. Mi scuso per essermi così dilungata nelle motivazioni psicologiche di questo tardivo ripensamento e per quanto riguarda la mia storia clinica aggiungo che non ho mai avuto alcun problema ginecologico,ho un ciclo di ca 27 giorni,di durata e intensità normali per il momento e ho avuto un'interruzione di gravidanza volontaria a 24 anni. Grazie a tutti per la disponibilità e la cortesia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo chiarendo subito un concetto,una gravidanza è possibile ma trattasi di "gravidanza a rischio per età materna".
Naturalmente deve essere molto convinta di affrontare questa esperienza,dovendo sottoporsi a dei controlli clinici ravvicinati che il collega a cui si affiderà saprà consigliarle.Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta,i controlli clinici ravvicinati non sono un problema per me;ma di che rischi si tratta?Di interruzione spontanea di gravidanza? rischi per la mia salute?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
alle Sue domande risponderanno i colleghi ginecologi.

Per quel che riguarda la specialità di mia competenza, Le raccomando la esecuzione di una mammografia bilaterale perchè la gravidanza
determina una "tempesta ormonale".

Inizi, se non l'ha ancora fatto, a farla comunque, per la Sua età, in attesa del programma che Le prospetterà il medico al quale si affiderà.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.catania per la sua attenzione,ho eseguito una mammografia lo scorso anno e proprio lei in questa sede ha gentilmente chiarito i miei dubbi,non so se ha modo di risalire a quel consulto. A marzo scorso ho effettuato anche una ecografia con esito negativo.Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si ho preso visione.

La ripeta annualmente, soprattutto se ha programmato una gravidanza,
o eventuali stimolazioni ormonali.

Anche perchè , durante la eventuale gravidanza, non potrà più eseguirla ovviamente.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dott catania,seguirò il suo consiglio. n on ho intenzione di sottopormi a stimolazioni ormonali non solo perchè credo espongano a rischi vascolari ma anche perchè un figlio sarebbe benvenuto a patto che tutto avvenga nel modo più naturale possibile.Ho alle spalle una interruzione volontaria di gravidanza(anche se risale a quasi 20 anni fa)e mi parrebbe paradossale entrare nel vortice di rocamboleschi tentativi di avere a tutti i costi un figlio tardivamente. Già ho la sensazione ,nel caso in cui rimanessi incinta in modo naturale;di dover fare poi i conti con un mai sopito senso di colpa per aver distinto un figlio di serie A(cercato) da uno di serie B(rifiutato).
Colgo l'occasione per ringraziarla ancora dott catania e per sottolineare quanto sia meritevole di lode la disponibilità di quei medici che come lei,pur essendo molto impegnati per la loro professione,continuano in modo costante e assolutamente gratuito a fornire consulti e anche rassicurazioni,grazie ancora,silvia
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla.

Tanti auguri