Dubbio da farmacologia!!!

Nella decima edizione del libro “le basi farmacologiche della terapia” di Goodman e Gilman, nella sezione “ scelta della preparazione contraccettiva” c’è scritto: “il trattamento dovrebbe essere iniziato con preparazioni contenenti quantità minime di steroidi che offrono effettiva copertura contraccettiva. Questo spesso è una pillola contenente 30-35 microgrammi di estrogeno, ma preparazioni con 30 microgrammi possono essere adeguate in donne con peso molto sotto la media o che hanno piu’ di 40 anni di età.”. Dunque, io ho iniziato a prendere da alcuni mesi un contraccettivo con 0,02 mg di etinilestradiolo e 0,1 mg di levonorgestel (loette)…ma nn sono affatto sottopeso (60kg) ma nella norma per la mia altezza. Questo significa che la pillola prescrittami non ha una copertura contraccettiva ottimale per me? Devo cambiarla? Per ora ho usato metodi aggiunti ma non vorrei avere sorprese in futuro…Inoltre vorrei sapere se bevande con ginseng possono interferire con la pillola.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2007
Medico internista
Cara Signora,
lasci stare i testi, anche se sacri come quello da lei consultato.
Per la sua età una pillola "leggera" come quella che sta assumendo le garantisce una copertura contraccettiva pari al 100% e minimizza eventuali effetti collaterali.
L'uso del profilattico, dunque, è utile solo se Ella intende saggiamente proteggersi dal contagio di malattie sessualmente trasmissibili.

Viva la sua sessualità con estrema tranquillità: l'assunzione di Loette inibisce la sua ovulazione quanto pillole più "pesanti" che si usano solo in casi in cui quelle a basso dosaggio diano problemi (sanguinamento o spotting a metà ciclo, pseudomestruazioni troppo abbondanti o prolungate..)
Cordialità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la disponibiltà!!! Mi ha tranquillizzato..
Distinti Saluti.