Presenza di

salve, ho 21 anni ed ho il ciclo mestruale ormai da un po' di anni, come si può intuire dall'età, anche se non è mai stata raggiunta una certa regolarità, infatti, seppur non molto spesso, lamento ritardi o anticipi persino di 10 giorni e addirittura a volte (all'incirca una volta l'anno) il ciclo salta completamente. da circa un annetto ho notato nel flusso, oltre al sangue, dei pezzi strani dal colore scuro, quasi violaceo, dalla consistenza a metà via tra coagulo di sangue e "carne cruda" e dalle dimensioni dell'ordine di grandezza di alcuni centimetri, che nel momento dell'espulsione sono spesso accompagnati da fitte al basso ventre. mi chiedevo se potesse essere normale, soprattutto date le dimensioni dei pezzi. grazie per l'attenzione, attendo una risposta
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, i "pezzetti" sono coaguli che si formano nell'utero e che vengono espulsi a seguito di contrazioni uterine avvertite come fitte. Lei ha un ciclo irregolare probabilmente perchè non sempre ha l'ovulazione...ciò spiega anche i "salti"..
E' possibile che ci sia una situazione di ovaio micropolicistico, condizione peraltro frequente alla sua età, ma è una ipotesi, non è una situazione preoccupante, ma effettui una visita ginecologica.
cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buonasera, la ringrazio davvero tanto sia per l'attenzione che per la tempestività della risposta. se non le è di molto disturbo e non le pesa particolarmente, vorrei avere qualche informazione in più su questo ovaio micropolicistico, anche giusto per capire di che si tratta. in particolare, giusto per curiosità, vorrei sapere se questo ha niente a che fare con problemi relativi alla temperatura basale, non che io ne sappia molto, ma so che mia madre ha avuto grandi problemi di questo tipo tanto che ha dovuto provare per ben 12 anni prima di riuscire ad avere una prima gravidanza e 10 altri anni per la seconda. comunque grazie ancora e buonasera