Anello vaginale e ciclo mestruale

buon giorno,
sono ormai 2 anni che utilizzo l'anello vaginale nuvaring. Mi trovo molto bene, ma utlimamente ho notato che le mestruazioni sono diminuite nel periodo di sospensione. Il mese scorso ho continuato l'assunzione per problemi di lavoro-viaggio così ho saltato il ciclo, e questo mese il ciclo, se si può chiamare così è molto piu scarso, solo poche macchie i primi due giorni. Il problema è che io naturalmente ho il ciclo molto abbondante.
Stavo pensando che forse sarebbe ora di fare una pausa dall'anticoncezionale ed avere qualche mese di ciclo naturale..
Cosa può essere questa diminuzione del mestruo? Ho rapporti sessuali regolarmente, e l'unico anticoncezionale che utilizzo è l'anello.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se necessita di contraccezione la pausa non ha senso.
La diminuizione della quqntità del flusso mestruale è legata al dosaggio degli estrogeni e progestinico dell'anello vaginale.
Non succede nulla se il flusso si riduce.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI