Possibilità di avere figli con malformazione artero venosa

Salve,non sò se posso chiedere a Voi ma volevo porVi il mio problema:mesi fà mi è stata trovata una voluminosa malformazione artero venosa temporale sinistra dopo aver avuto una crisi morfeica.Per quanto riguarda l'epilessia sono in cura con il medicinale Keppra che devo prendere 2 volte al giorno,mentre per la malformazione sono ancora in attesa di risposte però per ora mi è stato detto che non possono effettuare nulla(operazione o terapia)perchè correrei un rischio troppo alto.Io volevo chiederVi:se un domani volessi avere dei figli corro qualche rischio (per il bambino e per me)o comunque posso averli se dovessi tenere la malformazione com'è adesso e continuando a prendere medicinali contro l'epilessia?calcolando anche che diversi anni fà avevo fatto degli esami del sangue per poter prendere la pillola,visto che non sono mai regolare con il ciclo e stò sempre male,ma alla vista dei risultati veniva riscontrato che ho rischio di trombosi e il valore bilirubina alto.Vi ringrazio per l'aiuto/suggerimenti che mi potrete dare.Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La possibilità di una gravidanza andrebbe valutata in preconcezionale molto attentamente dal ginecologo, di un centro ospedaliero gravidanze a rischio, insieme al neurologo, che la segue per il problema in questione.

I rischi specifici riguardano la terapia farmacologica antiepilessia (i farmaci sono teratogeni, e questo richiede controlli ecografici specifici), la trombofilia, l'eventuale terapia anticoagulante in gravidanza, e i rischi di rottura della malformazione vascolare.

Non è un quesito semplice, e lei capisce che non si può esaurire con un consulto online.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per l'aiuto datomi.Sò che non è un problema attuale in quanto non sono incinta e che potevo soltanto ricevere risposte generali, però Vi volevo porre la domanda giusto per sapere per un domani come o comunque dove dovevo rivolgermi in caso di gravidanza,in quanto sarebbe un mio desiderio averla(naturalmente se sarà possibile e senza rischi per il feto soprattutto).La ringrazio moltissimo per la sua risposta è stata molto gentile.

Buona Giornata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Inizierei ad accennare la cosa al neurologo, per sentire come valuta la sua situazione.
Va da sè, che se le dovessero dare il via per una gravidanza, dovrebbe essere seguita da un centro per gravidanze a rischio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
un'ultima domanda volevo porLe:Lei per caso sà dove posso trovare un centro gravidanze a rischio?o questo mi verrà consigliato dal neurologo che mi avrà in cura?Grazie infinite.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se non sbaglio, il centro più importante in zona sua dovrebbe essere su milano, ma si informi per sapere se c'è un centro analogo nella sua città.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie infinite per tutto l'aiuto.
Buona serata