Dimenticanza pillola/e

Ho 42 anni e 3 figli, prendo harmonet da cinque anni ho iniziato la confezione martedi 19 ott. Ieri sera (martedi 2 nov) sono andata a pendere la qundicesima compressa poi sono stata distratta da altro e dopo qualche ora non ricordavo più se l'avessi presa oppure no. Malgrado gli sforzi di memoria non sono riuscita a ricordare allora ho contato le compresse e ho notato che dalla confezione ne mancavano 13 invece che 14. Nell'incertezza ne ho presa una ma adesso sono nel pallone: se ieri ne ho prese due (una distrattamente ed una consapevolmente) allora dall'inizio della confezione ne avevo saltate due e non so quali, se invece ieri ne ho presa solo una (la 14 esima) allora dall'inizio scatola ne avevo saltata una (quale??). Ho avuto un rapporto completo domenica 31 ott. (il tredicesimo giorno di assunzione) e vorrei sapere se c'è la possibilità, conoscendo quanto ho esposto, di essere rimasta incinta. Come mi devo comportare con il resto della confezione? posso fare da subito qualcosa per sapere o per rimediare? Sono disperata. Ho telefonato al ginecologo che mi ha seguito le gravidanze mi ha detto continua a prenderle tutte e poi aspetta se non vengono le mestruazioni sei incinta!
Rispondetemi per favore. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito lei termina il blister sempre lo stesso giorno della settimana,arrivi comunque a quel giorno implementando il blister da un altro blister di "scorta",non faccia la pausa dei 7 gg e proceda normalmente........SARO' STATO CHIARO??????

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Lei è stato molto chiaro forse non lo sono stata io: forse quel martedi ne ho prese due ma quel giorno, ricontandole per capire se già l'avessi presa o no mi accorsi che nella scatola c'era una pillola in più cioè che già allora ne avevo saltata una. Se quel martedi quella che ho preso consapevolmente fosse la seconda del giorno allora vuol dire che nei giorni precedenti ne avevo saltate due. Quindi nella scatola al momento ne ho una in più: cioè ieri(lunedi) avrei dovuto assumere l'ultima invece ne ho ancora una. Che devo fare prendo anche questa e poi?
Se mi risponde prima di notte saprò regolarmi.
grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prenda ora e stasera assuma l'ultima pillola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Molte grazie dottore, stasera assumerò l'ultima compressa. A suo parere, visto gli errori di assunzione e l'unico rapporto non protetto avuto durante il periodo di assunzione, ci sono possibilità che si sia istauranta una gravidanza? L'emorraggia da sospensione quando terminavo di assumerla il lunedi) arrivava il venerdi successivo; questa volta dovrebbe arrivare un giorno dopo? cioè sabato visto che assumo l'ultima stasera? e se non viene l'emorragia fra 7 giorni inizio una nuova scatola o devo fare prima il bhcg? se non viene l'emorragia vuol dire gravidanza sicura? fra quanto tempo potrò fare i test per escluderla?
Grazie per la pronta e chiara risposta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla prima domanda ho già risposto-
Non è prevedibile con sicurezza il giorno di arrivo della emorragia da sospensione.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie, ho letto molte delle sue risposte a quesiti in materia, sempre molto esaurienti, nel mio caso sarà la confusione o l'ansia ma davvero non capisco cosa mi aspetta. Ho appena preso l'ultima compressa, avrò solo rapporti protetti ed aspetterò l'emorragia se non viene potrò fare il test già lunedi e mi toglierò ogni dubbio?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
credo che ora posso stare più tranquilla, è venuta l'emorragia da sospensione proprio oggi.
Vorrei riproporle il caso per decidere ora cosa posso fare: da anni prendo harmonet cominciando la confezione il martedi e finendola il lunedi in questo modo mi e venuta l'emorragia puntuale il venerdi successivo al lunedi di fine confezione.
Il ciclo scorso ho dimenticato di prendere una pillola no so quando infatti invece di finirla lunedi l'ho finita martedi e così l'emorragia non è venuta il venerdi ma il sabato(oggi) successivo alla fine confezione. Durante il ciclo di assunzione ho avuto solo un rapporto non protetto ma siccome oggi è venuta l'emorragia penso di poter escludere una gravidanza. E' giusto? Ora, se volessi continuare a prendere harmonet quando dovrò ricominciare l'assunzione? sarò protetta dall' inizio trattamento?
Mi da un consiglio per favore? grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi consiglio di assumere la pillola dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale.
Se dovesse iniziare oggi ,si ricordi di attendere almeno 7 gg per l'effetto contraccettivo
SALUTI