Ritardo assunzione pillola

buonasera,sono una ragazza di 26 anni e prendo yasminelle da tre anni e mezzo!Durante la terza settimana del blister ho preso la diciottesima pillola all'orario consueto,21:30(anche se fino ad ottobre l'orario di assunzione era alle ore 21:00 e a volte la prendo con un paio d'ore di ritardo).Verso le 00:30 ho vomitato per più volte.In seguito mi sono addormentata fino alle 8.30del mattino quando ho preso immediatamente una nuova pillola dal blister di riserva.Ho continuato poi l'assunzione delle compresse normalmente,fino alla ventunesima sotto consiglio della mia farmacista.Ho quindi iniziato la pausa di 7 giorni nella quale è comparso il ciclo normalmente.Volevo chiedere se l'efficacia contraccettiva è sicura al 100%.so che sul bugiardino c'è scritto che si hanno 12 ore di tempo massimo ma sono comunque molto apprensiva.Sto avendo rapporti protetti(profilattico).Se mi comportassi come se avesi preso la pillola con un ritardo superiore alle 12 ore,per quanto dovrei proteggere i rapporti?
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha avuto il ciclo da sospensione non vi e' alcun problema e ricominciando il nuovo blister puo' avere rapporti liberi
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
la mestruazione è il segno più evidente che non è avvenuto l'impianto dell'embrione e comunque si corre un vero rischio di assorbimento quando si manifesta diarrea profusa o vomito entro 2 ore dall'assunzione della pillola.
Cordiali saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#3]
dopo
Utente
BUonasera,
ringrazio moltissimo delle risposte.
ho terminato un nuovo blister dopo la pausa che ha seguito il blister con la diciottesima pillola in ritardo.non ho avuto dimenticanze nè ho assunto medicinali.
il ciclo è arrivato però di un giorno in ritardo rispetto al solito e stranamente molto doloroso.in più è stato molto scarso e di breve durata: circa 3 giorni. fatto molto insolito.
Questa sera ho ricominciato la nuova confezione.
da cosa può essere dovuta un'emorragia tanto scarsa?
le perdite che si hanno in caso di gravidanza in cosa differiscono da un ciclo da sospensione?
posso stare tranquilla?
grazie ancora per la cortese attenzione
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che non vi sia alcun rischio, ne' dubbio. Il ciclo scarso dipende dal basso dosaggio della pillola. Continui il blister correttamente con tutta tranquillità
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Questa mattina un leggero flusso è tornato.non ci capisco più nulla. Non ho mai avuto problemi di questo tipo.anzi,un'emorragia nelle maedia e di 5 giorni esatti.
L'importante è che non ci sia una gravidanza in atto anche perchè ho ricominciato il blister.
La ringrazio ancora
Codiali saluti