Fsh, lh e prolattina

Ho 37 anni 1.65 mt 61 kg.....ho un figlio da un precedente matrimonio e con l'attuale marito vorremmo avere un altro figlio.
ho fatto l'esame FSH (3,40 mUI/ml); LH(7,65 mUI/ml)e la prolattina (40,7 ng/ml). volevo sapere se il valore di prolattina alto può impedire una gravidanza normale. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La soglia utile per la PRL per bloccare la funzione ovarica è estremamente diversificata da persona a persona.
Ho visto ovaia normofunzionanti con PRL anche a 80, 100 ng/ml, come ho visto ovaia bloccate completamente per valori di PRL di 35 - 40 ng/ml.
In generale, se il ciclo mestruale non mostra anomalie di sorta, la PRL non dovrebbe intralciare i meccanismi ovulatori.
Però, al di là di arzigogolate congetture: perchè non intervenire farmacologicamente sull'IperPRLemia dopo aver escluso cause organiche e farmacologiche?
Cosa Le costa?
Io mi affiderei ad un Collega esperto in Endocrinologia Ginecologica e seguirei i Suoi consigli.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli