Fsh 5.46

Buonasera,
oggi ho ritirato le analisi prescrittemi dal mio ginecologo dopo avergli segnalato la ricerca di una gravidanza da circa 5 mesi.
I risultati i seguenti (prelievi fatti il 23 g del ciclo):
Progesterone 00.7 ng/ml
Estradiolo 79.22
prolattina 21.68
Lh 14.2
Fsh 5.46

Durante l'ecografia il medico mi ha riscontrato ovaie tendenzialemente micropolicistiche (12 giorno) e per questo motivo mi ha prescritto le analisi prevedendo un'ovulazione un po' ballerina (ciclo regolare di circa 30 gg). vorrei un Vs. parere soprattutto in merito al valre del progesterone che mi ha lasciato a dir poco sconcertata,inferiore addirittura al min valore post menopausa!
Sono molto preoccupata
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Qusto valore significa semplicemente che questo mese non ha ovulato, non vuol dire che non ovulerà mai. Infatti il dosaggio del progesterone per valutare la fertilità della donna è stato praticamente abbandonato. L'FSH dosatoin 23° giornata non serve a nulla. Per valutare la riserva ovarica di una donna va fatto in 5° giornata. Auguri.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie D.ssa per la risposta,
in effetti questo mese sono stata sottoposta a forte stress in quanto queste analisi e anche quelle per mio marito mi hanno dato molto preoccupazione proprio come evento a prescindere dei risultati, in più si è aggiunta un'infezione vaginale appena curata che pare adesso abbia mio marito, risultato positivo a escherichia coli dalla spermiocoltura.
Lei non trova che il valore di proegesterone sia un po' troppo basso a prescindere dalla mancata ovulazione?
Cosa mi consiglia come prossimo passo?

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
No non lo è, è basso e basta. Per qto riguarda l'altra domanda purtroppo non posso consigliarle nulla dalle pagine di questo sito che seppur utilissimo non può sostituire una visita medica. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei approfittare per chiederle un'altra cosa: la visita ha evidenziato una vaginite per la quale mi sono curata, nel frattempo dalle analisi di mio marito è emersa positività a escherichia coli.
Su questo sito ho letto che la trasmissione sessuale di questo tipo di batterio non è immediata pertanto mi chiedo se è lo stesso problema che ci siamo trasmessi o sono cose diverse.
Vorrei inoltre sapere con quali modalità si cura nell'uomo e se è difficile da debbellare.

Grazie mille