Coggice-specialista

Buongiorno,
volevo chiedere a chi bisogna rivolgersi per chieder informazioni ed eventualmente una visista su questo problema: dolore al coccige dovuto probabilmente a trauma infantile e possibilità di parto naturale o cesareo.
bisogna rivolgersi ad un ginecologo?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
gent. utente
Credo che un buo ortopedico possa darle le giuste informazioni sul dolore al coccige e valutando le lastre potrà avere una visione migliore della nostra sulla sua posizione anatomica post-traumatica
Cordialmente

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consulterei prima un ortopedico, per la valutazione della conformazione del bacino osseo,magari dopo aver effettuato una Rx-grafia del bacino in antero-posteriore e latero-laterale.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto complimenti per la rapidità delle vostre risposte:siete efficientissimi!!!
la radiografia l'ho fatta già nel 2001 (ora io ho 27 anni) e l'esito diceva: Coccige recurvato anteriormente. Tenui calcificazioni sul profilo dorsale dell'articolazione sacro-coggiea. Nella norma il passaggio lombo-sacrale ed i metameri sacrali.
Io col dolore praticamente ci convivo....avevo sentito il parere di un ortopedico il quale molto vagamente parlava di problemi in caso di parto, poi il parere di un osteopata che ha provato manualmente a muovere il coggige (mobile)(con successo durato solo circa una settimana) e che parlava di non problemi durante il parto....secondo il vostro parere si puo' affrontare una gravidanza ed un parto naturale? quali problemi puo' creare in sede di parto oltre il dolore?
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Una nuova radiografia recente (a meno di una gravidanza in corso [confesso che non ho ben chiaro se la sua è una domanda preventiva o fatta già in corso d'opera]) può dare un'informazione adeguata della presenza o meno di calcificazioni (già presenti nel 2001) che abbiano reso poco mobile il coccige.
La valutazione di un cesareo o meno dipende anche da latri fattori dimensionali che sarà compito del ginecologo valutare.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie 1000!
eseguiro' una radiografia, visto che la mia era una domanda preventiva e poi chiedero' una consultazione alla mia ginecologa.
grazie
[#6]
dopo
Utente
volevo chiedere cosa consigliate di fare se un soggetto ha il coccige recurvato anteriormente: è meglio tenerlo così tutta la vita oppure operarsi? un medico mi aveva consigliato di tagliarlo...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende se è in atto una sintomatologia dolorosa,e dalla conformazione in toto del bacino osseo(in funzione dell'espletamento del parto).