Il ginecologo ha richiesto che facessi i marker ca125, ca19.9, cea

Buongiorno, sono una studentessa di medicina, ma vi scrivo da "paziente".
Venerdì scorso ho eseguito una ecografia pelvica dal mio ginecologo (ecografia consigliatami dal mio medico di base, a causa di una serie di sintomi che ho riscontrato da circa 7-8 mesi e cioè: incremento e infoltimento della peluria sul volto e sul corpo, comparsa di acne, perdita di capelli e una certa irregolarità nei cicli mestruali).
L'ecografia pelvica ha dimostrato una cisti multiloculata all'ovaio sinistro di circa 5 x 3 cm. Il ginecologo ha richiesto che facessi i marker Ca125, Ca19.9, CEA e alfa-fetoproteina per i quali sono in attesa dei risultati. Nel frattempo mi ha prescritto due compresse di Danzen 5 mg al giorno per 10 giorni.
I miei dubbi sono due:
1) una cisti multiloculata può essere una cisti funzionale? o è più probabile che sia una cisti endometriosica o dermoide un cistoma? Nel secondo caso sarebbe indicato un intervento, giusto? So che dovrei aspettare il risultato degli esami, ma sono abbastanza ansiosa riguardo a questa cisti (sono abbastanza ansiosa riguardo a molte cose :-)).
2)perchè mi è stato prescritto un anti-infiammatorio? che peraltro non è neanche contemplato nel mio libro di farmacologia (Katzung - Farmacologia generale e clinica 6 edizione)? Qual è il suo meccanismo di azione? il bugiardino riporta solo "enzima ad attività antiedemigena".
Spero che possiate risolvere i miei dubbi e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Raramente una cisti multiloculata è di tipo semplice.
Francamente non so dare una motivazione alla prescrizione di un risolvente(DANZEN),annessite?Salpingite??

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi, innanzitutto la ringrazio per la sua pronta rispota.
Riguardo alla sua domanda, dall'ecografia non è risultato altro che la cisti di cui sopra, quindi continuo anon capire il perchè di quel farmaco.

Secondo lei sarebbe opportuno eseguire una biopsia per stabilire la natura della cisti? o sono sufficienti i marker?

La ringrazio ancora
Cordialmente
A.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I MARKERS TUMORALI sono sufficienti per una diagnosi,integrandoli con una ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
la ringrazio ancora per la risposta e le comunico i risultati dei marker tumorali:

CEA 0,87 ug/ml
alfa-FP 0,93 UI/ml
Ca125 5,1 U/ml
Ca19.9 6,3 U/ml

Non avendo la possibilità di contattare il mio ginecologo fino a domani pomeriggio, potrebbe gentilmente dirmi cosa deduce sulla natura della cisti da questi valori? grazie

Cordialmente
A.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I valori mi sembrano normali.(Il range di normalità cambia da laboratorio a laboratorio)