Soft markers al cuore del feto

Ho effettuato oggi l'ecografia morfologica (sono alla 21 sett. di gravidanza) e sul cuoricino del bambino c'è un lieve soft markers. Il medico che ha effettuato l'esame ci ha rassicurati dicendo che non è rilevante e che comunque non ci sono malformazioni.
Ha inoltre specificato che non ritiene necessari ulteriori esami o amniocentesi.
Specifico però che circa 15 giorni dopo il concepimento ho effettuato erroneamente (in quanto non sapevo ancora di essere incinta), il vaccino MPR.
Desidererei avere qualche approfondimento in più sul questo lieve segno per capire se c'è affettivamente qualche rischio in più, e se c'è qualche probabile correlazione con questo vaccino effettuato nelle prime settimane.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il golf ball (soft marker) da solo non modifica il rischio di anomalie cromosomiche. Ha fatto un test di screening, come la translucenza o il bitest?
Per il discorso del vaccino, farei un'ecocardio fetale e una consulenza con un infettivologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la risposta...
Ho effettuato solo la traslucenza nucale e il risultato è stato:
Rischio calcolato di trisomia 13+18 1:8865
Rischio calcolato di Trisomia 21 1:2754

Cosa ne pensa?

Saluti

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Benissimo, basso rischio. Stia tranquilla per il golf ball, il suo rischio resta uno su 2754, in assenza di altre malformazioni.