Teratoma ovarico e ca19.9

gentili dottori vorrei conosere il vostro parere in merito alla seguente situazione.
da 4 anni ho all'ovaio sx una formazione cistica di diam. max 4.00, che e' sempre stata della stessa misura (oscillante tra 3.5 e 4.00), tendenzialmente liquida con una piccolissima quantita' solida che non prende colore, quindi non irrorata.Ho preso yasminelle per due anni, e nulla e' cambiato,
Faccio periodicamente i markers relativi che sono tutti nella norma tranne il ca19.9 che e' lievemente aumentato tra i 40 e i 60, nell'ultimo controllo salito a 121 ( val. norm. 37).
Fatta tac con contrasto, che ipotizza teratoma cistico, fatta gastroscopia e colonscopia, tutto ok (un po' di gastrite antrale); fatta eco addominale tutto nella norma.
Le mie domande sono:
- il teratoma cistico non e' congenito?Perche' io ho sempre avuto le ovaie perfette prima della gravidanza del 2003, e' possibile che si formi dopo i 30
anni?
- il mio gine consiglia laparoscopia, pensate sia la cosa giusta?
Lui e' scettico sul teratoma, per l'aspetto piuttosto liquido e perche' prima non l'avevo, anche se e' tranquillo sulla benignita' della cisti.
- ma allora cosa potrebbe essere che fa aumentare il ca 19.9?
attendo un vostro parere.
grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una cisti parzialmente solida che persiste per più di 6 mesi (anche con markers negativi) è di per sè una indicazione all'intervento chirurgico, da effettuare in laparoscopia, come modalità di intervento meno invasivo.
La diagnosi di natura della cisti può essere fatta solo sul pezzo istologico, questo potrà chiarire meglio anche la relazione con il marker alterato.
Il teratoma è un tumore benigno dell'ovaio, che compare più frequentemente nella donna giovane.
Non aspetti altro tempo, lo faccia togliere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, e sicuramente faro' come dice.
Ma esistono teratomi che producono ca 19.9 pur conservando la loro natura benigna?O mi devo preoccupare ?
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
i markers sono aspecifici, la diagnosi di natura viene fatta sul pezzo operatorio. In caso di malignità comunque ci sarebbe stata una crescita decisamente più rapida, mentre lei riporta che è stabile.