Perdite emorragiche lievi 2settimana

Buongiorno,

premetto che ho sospeso la pillola l'11-11-2007,

dopo di che ultime 2 mestruazioni:

ho effettuato le b-hcg il 6 febbraio:16
l'11febbraio:369

oggi ho una lieve perdita emorragica rosso vivo dopodichè sino ad ora,perdite lievissime marroncine ...

il mio ginecologo mi ha mandato al pronto soccorso ma non sono riusciti a vedere ancora niente,mi hanno detto di aspettare una settimana e rifare bhcg e eco...nel frattempo mi ha prescritto progessik 200

non so se devo essere preoccupata o meno: non ho alcun dolore per pensare un espulsione o mestruazione ma nemmeno nausea... niente di niente! aiutatemi,questa settimana sarà interminabile!

Grazie per l'ascolto!
Mari
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Prima di ripetere beta e eco non si può sapere se la gravidanza sarà evolutiva o no. Cerchi di stare serena nell'attesa di questi giorni, purtroppo non c'è niente che possa fare, se non aspettare. Il progesterone non lo consiglierei alle mie pazienti, non essendo stata documentata una camera gestazionale in utero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta in tempo brevissimo!non so come mai il mio medico me l'ha prescritta... quali potrebbero essere le problematiche dell'assunzione di progesterone?crede che dovrei parlarne col mio ginecologo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il progesterone aiuta l'impianto ed è un ottima cosa per la gravidanza. L'unica cosa è che se siamo nell'eventualità, rara ma possibile, di una gravidanza extrauterina, si aiuta la gravidanza a impiantarsi in sede anomala. Quindi, nella mia pratica clinica, se non vedo una camera, anche piccola, in utero, non lo prescrivo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! per adesso le perdite sono pressocchè nulle:ho solo una lievisssssima perdita color marroncino chiaro,il mio dottore dice che potrebbe essere semplicemente che si sta impiantando... non sono però così tranquilla...anche se dolori non ne ho(ma nemmeno durante la prima perdita li avevo). la prima visita con eco ce l'ho martedì,oggi vado a ritirare le beta hcg!

consigli?!

Grazie di nuovo.

Mari
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ahimè, solo aspettare!
[#6]
dopo
Utente
le beta al 14febbraio erano 1284... perdite niente,dolori niente...
posso cominciare a pensare positivo?il medico dice che martedì dovrebbe iniziare a vedersi qualcosa... cosa ne pensa??

scusi il disturbo e grazie per la disponibilità....
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
le beta sono buone, si dovrebbe cominciare a vedere la camera gestazionale.
[#8]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui!

finalmente ho fatto la prima ecografia transvaginale...

abbiamo visto camera gestazionale:11mm
embrione:2,3mm

ancora niente battito... il dott dice che posso star tranquilla che la prossima settimana si dovrebbe vedere... lei che ne pensa???

ah,un'altro quesito: mi ha scritto sul libretto delle visite che sono alla settima settimana (perchè ha contato dall'ultima mestruazione 7.01)ma ...è così che si calcolano i nove mesi?? ero convinta si contasse sulla base del concepimento...
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Alla prossima eco si dovrebbe vedere anche il battito.

Le settimane di gestazione si calcolano a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione, successivamente, sulla base dell'ecografia delle 12 settimane si valuta se è necessario riaggiustare la data presunta del parto, sulla base della lunghezza del feto.
[#10]
dopo
Utente
sono contentissima! finalmente il battito, l'embrione è 3,5mm in camera gestazionale da 19mm.... che emozione!

una curosità:
il sacco vitellino dell'altra volta che era2,3mm che fine dovrebbe aver fatto??,è sparito?,si è ingrandito o è l'embrione ?????

ho un po di confusione in testa?!?!

Grazie mille per la disponibilità!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il sacco vitellino non ha significato, si riassorbe entro la 12° settimana.
Complimenti e auguri!
[#12]
dopo
Utente
buonasera Dottoressa... speravo di non doverla più disturbare e invece,.....

stamattina ho avuto una lieve perdita marrone chiaro... ho tel il ginec.ma dice di stare tranquilla e a riposo che potrebbe esser normale.

io però ho guardato un po in internet e mi è venuta l'ansia...

cosa posso fare??

cosa dovrebbe succedere se fosse qualcosa di brutto??
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
concordo con il suo medico, stia tranquilla, Ad ogni modo se le perdite ematiche si dovessero ripetere, rifaccia un'eco.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera...

purtroppo il 19 del mese scorso ho dovuto fare raschiamento per aboprto interno alla 10ma settimana:niente perdite niente dolori...solo dall'eco non c'era più il battito(dall'esame istologico...niente anomalie).

in teoria ho già avuto anche la prima mestruazione e il mio medico(dopo eco) dice che è tutto ok ma avere un altro parere mi tranquillizza perchè ultimamente vado in ansia per un nonnulla!

dunque il mio dubbio è:
APRILE
il 17 mi arriva il ciclo...
2 giorni e si blocca
20 di nuovo perdite
21 si riblocca
oggi di nuovo perdite...

n1 sarà il ciclo o residui post raschiamento??

e inoltre:ll mio dott dice che posso riprovare già da questo mese e in effetti il desiderio è tanto ma non mi ha scritto nemmeno un esame (tiroide ecc) perchè dice che al primo caso non si fa alcun accertamento...
n2 e se mi risuccede??

n3 ho letto che è più facile rimanere incinte dopo raschiamento:è vero??

N4 SE DOVESSE SCRIVERMI DEGLI ESAMI DI CONTROLLO..QUALI MI CONSIGLIEREBBE??

GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITà.

mari

[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>n1 sarà il ciclo o residui post raschiamento??

non si può sapere. A volte un pò di "strascichi" dopo un raschiamento possono succedere

>e inoltre:ll mio dott dice che posso riprovare già da questo mese e in effetti il desiderio è tanto ma non mi ha scritto nemmeno un esame (tiroide ecc) perchè dice che al primo caso non si fa alcun accertamento...
n2 e se mi risuccede??

Gli esami per la poliabortività sono di protocollo solo nel caso di tre aborti. Se si vuole, si può richiedere di fare alcuni accertamenti, che riguardano la coagulazione e gli anticorpi, ma nessun esame e nessuna terapia può garantirle che la prossima gravidanza vada a buon fine.

>n3 ho letto che è più facile rimanere incinte dopo raschiamento:è vero??

no

>N4 SE DOVESSE SCRIVERMI DEGLI ESAMI DI CONTROLLO..QUALI MI CONSIGLIEREBBE??

vedi sezione "aborto" nel mio sito
[#16]
dopo
Utente
gentilissima dott.sa Pontello,

già sa la mia infelice storia!

volevo chiederle un consulto in attesa del parere del mio ginecologo e dell'endocrinologo(che per assurdo non sono disponibili quanto lei!)

sono una testona, lo so!perchè anche lei mi aveva detto che non serviva ma alla fine non ce l'ho fatta a rimanere con le mani in mano e ho fatto gli esami per la tiroide,
e gratta gratta al cane che la pulce trovi!(come si dice dalle mie parti!)

cmq sono preoccupata...

esami del sangue del 23-05-2008
le scrivo di seguito i valori:

anticorpo antitireoglobina 10.39(v.rif 10-115)

antic.anti perossidasi tiroidea 30.50 (v.rif.5-34)

TSH tireotropinemia 3.38(v.rif.0,27-4,20)

f.t.3 triidotironina lib 7,27* (v.rif 3,10-6,80)

f.t.4 (ind.tiroxina libera) 15.33(v.rif 12-22)

a parte l'f.t.3 che non so cosa sia ed è comunque sopra i parametri

ho letto che per iniziare una gravidanda il t.s.h deve stare sotto il 2 .... mi conferma??

e se sì...che cosa devo fare adesso?dovrò iniziare una terapia pre-gravidanza??

scusi se le ho rubato tanto tempo ma non so se da madre ma da donna capirà ce dopo una esperienza negativa si fa di tutto per evitare il ripetersi dell'episodio!
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
> parte l'f.t.3 che non so cosa sia ed è comunque sopra i parametri

è un ormone prodotto dalla tiroide

>ho letto che per iniziare una gravidanda il t.s.h deve stare sotto il 2 .... mi conferma??

no, se è nei valori di riferimento va bene

>e se sì...che cosa devo fare adesso?dovrò iniziare una terapia pre-gravidanza??

ne deve parlare con l'endocrinologo, io non vedo particolare indicazione a fare terapia, eventualmente farei comunque un dosaggio del TSH durante la gravidanza, nelle prime settimane.

[#18]
dopo
Utente
buonasera Dott.sa

2 cose devo chiederle :

1volevo dirle che anche l'endocrinologa mi ha confermato la sua ipotesi (solo che ho speso 130 euro!)

dunque: esami del sangue tiroide ok(da ricontrollare in gravidanza)
eco ok

l'unica cosa che ho scoperto è stata la bilirubina 1,50(alta)
e il fibrinogeno 484e dovrebbe essere sotto i 300
(strano perchè nn ho avuto nè interventi ne emorragie)
che lei sappia ...possono essere cause di infertilità/aborto

...cosa posso fare per correggere i valori?

nel frattempo sono passati 5 mesi e ancora niente...

2 ho un giorno di ritardo...fatto test risultato negativo(nn so quando ho ovulato dopo il raschiamento ho cicli di 26-34 giorni!) potrebbe essere che l'ho fatto troppo presto?

che cura mi consigli per aiutare la fertilità?!?!?!?!?!
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La bilirubina alta è la diretta o la indiretta?
Per il fibrinogeno, ha avuto recentemente febbre o infiammazioni?
[#20]
dopo
Utente
ops scusi:bilirubina indiretta

fibrinogeno no,nessuna infezione-febbre...niente...per questo mi preoccupa...

[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per la bilirubina senta il suo medico o un internista.
Per il fibrinogeno non ci dovrebbero essere particolari problemi, eventualmente farei una consulenza presso un centro di ematologia.
[#22]
dopo
Utente
gentilissima dott.sa

scusi se la disturbo sempre ma tra tutti i ginecologhi che ho conosciuto lei è la più disponibile (peccato nn sia di Genova!)

volevo dirle che ...ancora niente...

da marzo raschiamento ad oggi niente gravidanza in vista

e inoltre ho il ciclo sballatissimo:

quest'estate saltato per 2 mesi.... poi il mese scorso 3 giorni di perdite e ciclo

ora 5 giorni di perdite(scurissime) e ancora niente...

cosa posso fare?(LA PREGO NN MI DICA ANCHE LEI DI ASPETTARE!)

NN riesco più a starmene con le mani in mano e questo mese ho anche usato gli stik e rilevato al 17 pm l'ovulazione ma a quanto pare nn è servito,
inoltre da un'ultima eco mi hanno trovato una ciste di 20 mm ma mi hanno detto che nn significa niente ...

lei cosa ne dice?

mi consigli... sono nelle sue mani!

Grazie
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è semplice risponderle, online non le posso dire molto, andrebbe rivalutata tutta la situazione ormonale, ed eventualmente aiutata continuando con rapporti mirati (magari con monitoraggio ecografico) e progesterone in seconda fase post-ovulatoria.
[#24]
dopo
Utente
gentilissima dott.sa

come lei mi aveva predetto ,il mio ginecologo mi ha scritto il clomid da fare dal 3 al 7 giorno di mestruazione (senza monitoraggio)per 3 mesi,se nn succede niente così dice che mi farà un dayhospital per la STERILITà... ma perchè?potrebbe essere che dopo una gravidanza(andata male) nn se ne possano avere altre?

e un'ultima cosa e in realtà quella che mi preme più dirle:

ora che vedo uno spiraglio di salvezza con questa cura ...è mio marito che si è bloccato: una settimana che nonostante la voglia,nn riesce ad avere l'erezione...(per me molto imbarazzante parlargliene ma nn so proprio dove sbatter la testa)

cosa posso fare? secondo lei è il caso di fare un controllo(nn è la prima volta che succede va a cicli periodici...)-che faccio?????-

grazie mille per l'ascolto ...davvero!
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per il marito sarebbe bene affrontare il discorso con un andrologo, ed eventualmente con un sessuologo, se la causa si pensa possa essere più psicologica che organica.
In generale comunque, vista la sua giovane età, stia tranquilla, vedrà che completati gli accertamenti base, potranno darle un aiuto a concepire.
[#26]
dopo
Utente
gentilissima dott.sa Pontello

è passato un po di tempo ma ho di nuovo bisogno di un suo consulto...

al secondo ciclo di clomid sono rimasta incinta!

u.m 24 novembre 2008

(ovulazione al 17 p.m)

beta 46

a distanza 1 settimana una dall'altra,

eco la scorsa settimana (lunedì 5) sacco vitellino 2 mm
niente battito

oggi(lundedì 12) embrione 5mm
niente battito

il mio ginecologo dice di tornare la prossima settimana che ancora nn è detto... magari è da ridatare

io però sono preoccupatissima perchè da 2 giorni nn ho più alcun sintomo(a parte la tensione al seno),prima avevo nausea,ora solo tanta stanchezza e sensazione di febbre...

lei che ne pensa?

Grazie mille...scusi il disturbo.
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta non sono brillanti, l'ecografia successiva chiarirà l'evoluzione della gravidanza.
Cerchi di stare serena mentre aspetta l'esito, anche se so che non è facile.