Ipermenorrea a seguito ecografia transvaginale

Buongiorno, ho eseguito due settimane fa un'ecografia transvaginale dalla quale è risultato tutto nella norma. Dopo una settimana mi sono venute le mestruazioni ed oggi, a distanza di nove giorni, il ciclo risulta ancora abbondante e non sembra smettere. Premesso che solitamente il mio ciclo mestruale è leggero e della durata di circa 5 giorni (ho 30 anni), vorrei sapere se questo fenomeno di ipermenorrea può in qualche modo essere legato all'esame a cui mi sono sottoposta (ecografia transvaginale) e quindi rientra nella normalità o se è il caso di approfondire e farmi visitare. La ginecologa che ha effettuato l'esame è in vacanza per 10 giorni e non posso quindi chiederle direttamente. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nella maniera più assoluta una ecografia transvaginale non può aver prodotto questo.
Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di episodi isolati, senza una particolare tendenza alla ripetitività. Per lo più, episodi come il Suo, riconoscono alla base, turbe dell'evento ovulatorio (in genere assenza di ovulazione) senza alcuna particolare incidenza di ripetizione a distanza.
Si tranquillizzi, perciò, ed attenda con serenità il ritorno della Collega.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta e per la celerità.
Ancora complimenti a questo servizio on-line.
La situazione ad oggi è migliorata e grazie a lei ho trascorso un fine settimana sereno.
La saluto e Le rinnovo i mie ringraziamenti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiono Dott.Santoro, scusi se la disturbo ma dopo soli dieci giorni dall'ipermenorrea di cui le ho scritto, della durata di 11 giorni, oggi ho avuto un'altra mestruazione. Lei dice che l'ecografia transavigale non provoca effetti collaterali ma episodi di questo tipo non mi sono mai accaduti.
Vorrei chiarire che il mio stato emotivo è tranquillo e che non ho cambiato di recente alimentazione.
Secondo lei anche questo è un episodio isolato?
La ringrazio del suo tempo e della sua dispobilità.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ribadisco che un'ecografia transvaginale NON può n alcun modo determinare turbe della mestruazione.
Se la mestruazione ultima che ha avuto si è manifestata con caratteri simili al flusso "incriminato", allora vale la pena che si sottoponga a controllo ginecologico per avere informazioni sulle possibili cause del fenomeno che, Le ripeto, non sono assolutamente da ascrivere all'utilizzo di questa tecnica ecografica.

La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Provvederò ad una visita quanto prima.
Nel frattempo le auguro un buon inizio settimana e la ringrazio ancora di cuore.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendo Sue notizie.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Santoro,
ho effettuato la visita ginecologica come da Lei consigliato, dalla quale non è stato riscontrato nulla di anomalo. La situazione, inoltre, è rientrata nella normalità.
La ringrazio e la saluto cordialmente.