Problema con yasminelle

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di15anni ed è dal mese scorso che assumo la pillola contraccettiva yasminelle.
Ho avuto l’ultimo ciclo intorno al20 aprile,e il26come da calcolo ho ricominciato a prendere la pillola. Stranamente però oggi sono cominciati tutti i sintomi di una normale mestruazione e cioè sanguinamenti,mal di pancia in più ho dei giramenti di stomaco.
vorrei sapere se c’è una spiegazione a tutto ciò e se la cosa è normale. Purtroppon non posso rivolgermi al mio medico le chiedo quindi di darmi qualche indicazione se ce ne fosse bisogno.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Potrebbe darli la pillola questi sintomi, però non ho capito il giorno in cui ha terminato l'assunzione della pillola

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Praticamente ho cominciato l'assunzione di Yasminelle il primo giorno di ciclo, precisamente il 29 marzo. Ho avuto perdite per quasi tutto il mese di aprile, quasi fino all'inizio del ciclo seguente. Dopo l'assunzione delle 21 pillole del blister, come da libretto ho atteso 7+1 giorni riprendendo l'assunzione della pillola da un nuovo blister il 26 Aprile, giorno in cui il ciclo ancora non era finito. Appena finito, non ho avuto perdite fino ad oggi. Le macchie di sangue che ho ritrovato però non sono piccole come le precedenti, ma molto molto abbondanti, tanto da pensare che sia veramente una mestruazione. Spero di essere stata chiara...
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo che è colpa della pillola a basso dosaggio
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, ma questi sintomi sono "normali" o c'è da preoccuparsi ?

Ancora oggi ho questi sanguinamenti...

In particolare ho perdite con abbondanza maggiore subito dopo l'assunzione della pillola.

Questi sanguinamenti poi diminuiscono sul finire della giornata.

Grazie ancora e scusate per l'insistenza!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non c'è da preoccuparsi, ma se dovessero persistere dovrà cambiare pillola
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rassicurata.

Ma se volessi cambiare pillola, e interrompessi l'assunzione di Yasminelle, immediatamente non sarei più protetta da gravidanze indesiderate ?

In pratica se quando mi termina il blister (tra un pò di giorni) non dovessi prendere più la yasminelle, per quanto tempo sarei ancora "protetta" ?

Quale altra pillola potrei assumere ?

Se dopo un certo periodo durante il quale non prendo la pillola, riprendo l'assunzione di yasminelle o di un'altra, dopo quanto tempo sarei di nuovo protetta ?

La ringrazio per le risposte che mi darà !
[#7]
dopo
Utente
Per favore mi può dare una risposta..
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le ho già detto che è protetta; se vuole interrompere la pillola è sufficiente che non abbia avuto rapporti liberi 3-4 giorni prima.
La pillola eventuale da assumere la deve chiedere al suo medico, visto che occorrerà la prescrizione