Una questione psicologica che non mi devo preoccupare,è vero che sono sempre molto nervosa

Salve,mi chiamo sara e ho 27 anni.
vi scrivo perchè ho qualche dubbio che vorrei togliermi,mi spiego meglio.
Ho sempre avuto un ciclo mestruale abbastanza regolare,un anno e mezzo fà immprovisamente è morto mio padre,nei 5 mesi successivi non ho avuto il ciclo,da qui in poi è stato molto irregolare avvolte succedeva che si presentava per due settimana e poi niente per un mese,a dicembre ho avuto un susserguirsi di problemi sia famigliari che economici,in questa situazione invece il ciclo mi è durato un mese abbondante ed è andato via solo poche settimane fà,quando la situazione è migliorata.
Ho sentito alcuni pareri medici che mi hanno detto che è solo una questione psicologica che non mi devo preoccupare,è vero che sono sempre molto nervosa e ansiosa e che avvolte ho dei piccoli attacchi di panico,ma quello che mi domando è questi sbalzi del ciclo possono dipendere davvero dai miei stati d'animo,il cervello ha davvero questo potere?
Non sò se sono riuscita a spiegarmi bene....ma vorrei capire se è veramnte possibile o me lo dicono solo per farmi stare tranquilla....
grazie per avermi ascoltata,e per il tempo che mi dedicate.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, il cervello ha questo potere, lo stress eccessivo può bloccare il ciclo. Se c'è uno stato di ansia importante, il consiglio è di rivolgersi a uno psichiatra/psicoterapeuta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio seguirò il suo consiglio