Post ivg

salve,la mia ragazza,26anni,venerdi scorso ha effettuato una IVG,ha preso per 3 giorni zitromax e deve prendere methergin per 7 giorni.Vorrei sapere 1) quando ha un po piu' di dolori puo' prendere qualche antidolorifico specifico per esempio buscopan? 2)un paio di volte oltre alle classiche perdite ha visto dei veri e propri grumi di sangue e' normale? 3)puo' assumere qualche integratore per riprendersi meglio dato che adesso e' un po debole(per di piu' lavora gia da 2 giorni) e la notte non dorme molto bene? 4) E l'insonnia e' da ritenersi normale e quindi con il tempo passera' o e' una manifestazione diciamo psicologica del post IVG ?.GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. può associare del PARACETAMOLO che non interferisce con il methergin
2. la presenza di coaguli per breve tempo è normale nel post-IVG
3. sì integratori ,non creano alcun problema.
4. condizione psicologica particolare
E' raccomandato in questi casi l'uso di un contraccettivo ormonale(pillola,cerotto,anello vaginale) ,per normalizzare la quantità dei flussi e per una condizione di serenità sessuale!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per avermi risposto cosi' velocemente,per quanto riguarda la pillola la mia ragazza non puo' prenderla poiche' qualche hanno fa ha tolto un nodulo benigno vicino al seno e deve fare dei controlli annuali tramite ecografia mammaria e a detta del medico senologo e' meglio evitare la pillola che in questi casi puo' influire su questo tipo di patologie,lei mi conferma questa cosa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di un fibroadenoma (benigno ) nessun problema!
[#4]
dopo
Utente
salve,ora a distanza di quindici giorni le perdite si sono fermate,vorrei sapere se puo' andare a mare o bisogna aspettare l'arrivo delle mestruazioni.GRAZIE
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se alla vista nessun problema,può riprendere tranquillamente la sua vita!!
SALUTI