Valore beta hcg

La data dell'ultima mestruazione è 3/1/2008 ed hi effettuato l'esame del beta hcg l'11/2/2008, valore 704. C'è da dire che anche se la distanza con il mio precedente ciclo è stata precisa (g 28)come ero di solito, ho allattato il mio bimbo fino al 10/1/2008 (e l'ho fatto per 14 mesi durantye i quali il ciclo è stato irregolarissimo e a volte è saltato). Prossima settimana effettuerò un altro dosaggio.Nel frattempo mi potete esprimere un parere dato che la mia ginecologa è in ferie?
Grazie, anna
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun parere affidabile può essere espresso se prima:
a) non esegue una seconda determinazione della Beta HCH (nello stesso laboratorio se possibile e a distanza di almeno 3 giorni dal precedente prelievo)
b) non effettui una ecografia transvaginale se il valore delle nuove Beta HCG è superiore a 800 - 1000 mUI/ml.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la celerità della risposta.Seguirò le Sue prescrizioni e le farò sapere
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo il nuovo dosaggio effettuato il 19/2 ha dato responso negativo: betahcg 440.
Adesso cosa devo fare secondo Lei? e quando possiamo riprovare a cercare una nuova gravidanza?
Grazie molte
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Continui a monitorare il valore delle Beta HCG con cadenza settimanale fino alla loro negativizzazione (in genere inferiore alle 10 mUI/ml).
Attenda un periodo di tempo congruo (almeno 3 mesi) e poi riprovi con la gravidanza.

Auguri.
[#5]
dopo
Utente
Ho avuto una abbondante mestruazione con espulsione di un po' di tessuto, volevo chiedere se è sufficiente monitorare i valori beta hcg oppure è necessaria un'ecografia per essere certi dell'intera espulsione,in vista di un nuovo tentativo di gravidanza
Ringrazio moltissimo della pazienza e cortesia
anna
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe fare sia gli uni (dosaggi seriati della Beta) sia l'altra (ecografia transvaginale) per essere certi che la gravidanza trascorsa sia definitivamente...terminata, consentendoLe di riprovare senza problemi.

Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Dopo gli esami da lei consigliatimi, sono certa che la gravidanza trascorsa è definitivamente...terminata,purtroppo.
Da allora durante i rapporti ho dolore e poi successivamente bruciore (mai provato prima).
C'è un nesso? devo fare degli accertamenti?
Grazie dell'aiuto, come sempre
anna
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Detta così, sembrerebbe Lei abbia una banale vaginite.
Ovviamente non si può dirlo per via computer!
Dovrebbe fare una visita.
Se la Beta HCG e l'eco vaginale sono tranquillizzanti...fiato alle trombe!!
[#9]
dopo
Utente
Da allora stiamo dando fiato alle trombe...ma nulla. Vorrei chiederLe un consiglio.....abbiamo rifatto gli esami : mio marito lo spermiogramma è più o meno invariato ( c'è 1 spermatozoo su 100 che ha una forma regolare, ma il numero ,nel totale , è giusto...).
A quanto pare il problema ce l'ho io: FSH 21,5. mi sono rivolta ad un centro di riproduzione assistita e mi hanno detto ceh con un valore cosi alto di FSH non mi stimolerebbero ulteriormente le ovaie ( lo sta già facendo la natura)al limite mi farebbero un'inseminazione artificiale ...ma mi consigliano di provarci naturalmente visto che una gravidanza l'ho portata a termine e che altri problemi non ne ho (solo l'età).Lei cosa mi consiglia? ho qualche speranza o solo un miracolo mi può aiutare? All'estero (per es Francia) può essere utile andare o davvero non potrei produrre più ovuli con quei valori?
Ho avuto molta soddisfazione e coraggio dalle Sue risposte....
La ringrazio molto.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le possibilità per una gravidanza sarebbero notevolmente implementate dal ricorso ad una metodica di fecondazione assistita.
L'età (41 anni) non è ritenuta ostativa per la gran parte dei Centri, a quanto ne so.
Si rivolga ad un Istituto pubblico o privato e faccia valutare la Sua situazione. Il valore dell'FSH è ben correlato alla Sua età.
Non c'è ancora una menopausa (se è questo il Suo timore).
Occorre sbrigarsi.