Ecografia morfologica con valori anormali

Gentili dottori
Sono incinta alla 22+4, ieri ho fatto l'ecografia morfologica e hanno riscontrato due cose che non erano nella norma:
-focus iperecogeno sottomitralico
-diametro antero-posteriore pelvi renale dx di 4.3mm
Non sappiamo ancora il sesso e l'ecografista ci ha detto che non è nulla di cui preoccuparsi ma da ricontrallare con successiva ecografia alla 30-32 settimana.
Leggendo vari articoli trovati nella rete, ho trovato però che queste due problematiche vengono segnalate come marker per la sindrome di down ed ora sono un pò preoccupata, a suo tempo non feci nè TN nè bi-test quindi adesso non ho nessun margine di paragone e vorrei sapere se il fatto di aver riscontrato tutte e due queste anomalie rendano il mio bambino o bambina più a rischio di sindrome di down. Ripeto che ho 25 anni e nessun caso di mongoloidismo in famiglia nè in quella di mio marito.
E' il caso di fare un ecografia di secondo livello per avere più certezze?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di solito il criterio per definire la pelviectasia è quando è uguale o superiore a 5mm.
Ridefinirei quindi la cosa con un controllo più approfondito, un'ecografia di secondo livello come lei giustamente suggerisce.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Secondo il suo parere ci sono più possibilità di s. di down nell'attuale situazione?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non posso dare giudizi su esami effettuati da altre persone. Dopo l'ecografia di secondo livello, se si conferma la presenza di un doppio marker (golf ball e pielectasia) il protocollo prevede la consulenza genetica per la discussione del rischio.

Ha effettuato un test di screening (translucenza nucale, duo test)?