Esami batteriologico vaginale

Buongiorno.
Dal mio esame batteriologico risulta la presenza del batterio ENTEROCOCCUS FAECALIS ( ho già iniziato la terapia antibiotica) , lo stesso che è presente nell'esame del liquido seminale di mio marito. Volevo sapere se in questi casi tali batteri sono infettivi per via sessuale e se occorre che mio marito ed io usiamo il presevativo o possiamo avere rapporti liberi ( dato che stiamo cercando un figlio)
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la presenza di enterococco faecalis è solo dovuta a contaminazione legata all'ambiente ano-rettale, non è evidente una trasmissione sessuale se non anche in questo caso da contaminazione.
non abuserei dell'antibiotico poichè lo stesso distrugge anche la componente dei batteri fisiologici.
non ha assolutamente motivo di essere causa di sterilità

cordiali saluti