Streptococco agalactiae

Buongiorno,
ho partorito la mia bambina due settimane fa, con parto naturale a 40 settimane. A 37 settimane avevo effettuato i tamponi per la ricerca dello streptococco che erano risultati negativi. Nonostante ciò durante il parto la mia bimba ha preso lo streptococco da me(suppongo quindi che i tamponi fossero sbagliati...)ed è stata trattenuta 2 giorni più del previsto in neonatologia dove è stata sottoposta a 3 giorni di antibiotico e poi è stata dimessa, visto che la pcr era rientrata nei valori normali(il valore della mia bimba era 2, che mi hanno detto essere un valore basso).
Adesso è a casa e sta bene, ma la mia domanda è: ogni pericolo è scongiurato? Dovrà effettuare altri controlli? Io devo curare lo streptococco?
Grazie mille,
Manuela
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
se la bimba ha eseguito la sua terapia ed è sotto controllo pediatrico non si deve preoccupare. La sua domanda però avrà una risposta migliore se posta ad un pediatra visto che si tratta della bambina.
Per quanto riguarda lei le consiglio di ripetere l'esame batteriologico vaginale.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce e cortese risposta!