Dispareunia

Buongiorno, scrivo per il seguente problema perchè mi sta assillando da anni e non so più che fare. Ho partorito 3 anni e mezzo fa e da allora ho difficoltà ad avere rapporti sessuali. Ho consultato vari ginecologi e alla fine la risposta è stata che ho un danno causato dall'episiotomia (più precisamente iatus dei capi del muscolo pubo-uretrale a livello della episioraffia). Mi è stato detto di provare a fare esercizi per il pavimento pelvico e inoltre un ciclo riabilitativo perineale (con correnti interferenziali a livello pelvico). Gli esercizi li faccio ormai da un anno e mezzo e il ciclo di correnti (fatte un anno fa) mi ha dato sollievo all'inizio ma ora mi sembra di stare peggio di prima. Sento dolore soprattutto all'inizio del rapporto, all'entrata della vagina, dal lato opposto a quello dell'episiotomia, tipo bruciore e senso di profonda irritazione. Il senso di fastidio continua poi anche a fine rapporto per uno o due giorni soprattutto quando faccio pipì. A questo punto oltre a fare esercizi di cui però non vedo benefici, cosa posso fare? preciso che ho provato diversi lubrificanti, olio di mandorle e anche gel di aloe vera...Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escludere possibili fattori irritativi causati da una vulvo-vaginite (esame batteriologico a fresco del secreto vaginale, tamponi vaginali specifici) .
Prendere in considerazione una vulvite (infiammazione della vulva cioè genitali esterni) da contatto acuta/cronica e cercando di seguire questi accorgimenti:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Mi faccia sapere
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta Dott. Blasi. A questo punto prenderò appuntamento per una nuova visita ginecologica. Prima d'ora mai nessun medico ha preso in considerazione i disturbi da lei indicati.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!