Aderenze dopo parto vem

Gentili dottori buongiorno.
Ad agosto ho dato alla luce un meraviglioso bimbo di 2.950 con un parto operativo con ventosa,in quanto ero sveglia da circa 30 ore e non avevo più le forze per spingere purtroppo.
Non mi è stata praticata l episiotomia,mi sono lacerata naturalmente(lacerazione di 2 grado) in maniera molto estesa.i punti partivano dal clitoride e arrivavano fino all ano e in più ve ne erano di interni.
Il primo periodo dopo il parto è stato molto duro,avevo dolori fortissimi e non riuscivo a sedermi,camminavo con fatica,è stato cosi per almeno tre mesi poi per fortuna la situazione è un po migliorata finchè io e mio marito non abbiamo provato ad avere rapporti,il che è stato praticamente quasi impossibile e molto doloroso per me.
L ingresso della vagina è stato cucito leggermente più stretto del dovuto,ma il problema era interno.
Ho effettuato una visita in un centro riabilitativo dove mi è stata diagnosticata una dispareunia dovuta a delle aderenze che si sono create al interno della vagina in seguito al parto e mi sono stati prescritti degli ultrasuoni urgenti.
Volevo chiedere secondo il vostro parere se ho la possibilità di riacquistare la mia vita sessuale.perchè questa è nulla ormai da tempo e se questi ultrasuoni funzioneranno perché sono alquanto preoccupata.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è molto importante una valutazione diretta per poter esprimere un valido parere.
Mi creda ,vorrei aiutarla ma non ho i criteri fondamentali per stabilire se ci sono aderenze soltanto sulla parete vaginale o anche sul collo uterino.
Penso che al S.ANNA a Torino potranno aiutarla in questo senso.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
E proprio l ospedale dove ho partorito mentre la visita l ho effettuata in un centro nella provincia dove sono specializzati in questi tipi di riabilitazione.
Alla visita erano presenti un fisiatra e un ginecologo che con una visita manuale mi hanno riscontrato queste ederenze,lei crede sia necessario qualche altro approfondimento?
La ringrazio vivamente dottore. Un saluto.